Intrum Italy nomina il nuovo cda, Giovanni Gilli presidente
Gli azionisti di Intrum Italy, partecipata al 49% da Intesa Sanpaolo ed al 51% dal gruppo svedese Intrum, hanno nominato i componenti del consiglio di amministrazione.
In rappresentanza di Intesa Sanpaolo sono stati nominati Giovanni Gilli (nella foto) – che ha assunto la carica di Presidente – e Camilla Tinari. Marc Knothe – che ha assunto la carica di Amministratore Delegato – Danko Maras e Anders Engdahl sono stati nominati in rappresentanza di Intrum.
Gilli ha costituito e guidato la divisione capital light bank di Intesa che ha gestito, in un’ottica di deleveraging, un perimetro di attività non-core di natura composita rafforzando sensibilmente l’unità di recupero crediti captive dell’Istituto. È stato anche responsabile dell’Unità Operazioni Strategiche e Progetti Speciali della banca e responsabile di tutta l’attività di m&a e corporate development del gruppo. Precedentemente ha operato in Mc Kinsey ed Euromobiliare.
Marc Knothe è anche Regional Manager Western Southern Europe del Gruppo Intrum con responsabilità sulle attività di Italia, Belgio, Francia, Irlanda, Olanda e Inghilterra. Marc Knothe ha precedentemente ricoperto il ruolo di Country Manager di Lindorff in Olanda e ha quasi 30 anni di esperienza nei credit management services. Prima di entrare in Lindorff, fra il 2011 e il 2016, ha lavorato con ruoli crescenti sino a diventare Executive Board Member in GFKL (un’azienda del gruppo Advent) e in Russia e Germania come COO di GE Money Bank. Ha operato anche nella sede milanese di Citigroup.
Camilla Tinari, executive director in Intesa Sanpaolo, oggi alla guida della Capital Light Bank, è stata Group Treasurer di Intesa Sanpaolo dal luglio 2015 fino al dicembre 2018 e in precedenza responsabile della Finanza a MLT dal 2013 al 2015 e del Funding dal 2006 al 2013. Tinari ha iniziato la sua carriera nel gruppo Citibank e successivamente entra nel Banco Ambrosiano Veneto. Quando la Banca entra a far parte di Banca Intesa, ricopre ruoli di rilievo tra cui quello di responsabile di Strategic Capital Management e di responsabile del Dipartimento di Finanza Strategica. Successivamente ha poi assunto il ruolo di responsabile della Divisione Finanza Strutturata all’interno del Dipartimento Funding di Banca Intesa.
Infine, Anders Engdahl è entrato a far parte di Lindorff nel 2014 come vice president debt purchasing con esperienze pregresse in realtà quali Morgan Stanley, Goldman Sachs, Credit Suisse e McKinsey mentre Danko Maras è il chief financial officer del gruppo Intrum dal luglio 2018.