Debitos punta sull’Italia e nomina country head Francesco Bellopede

Il gruppo tedesco Debitos si rafforza in Italia.

La società, un marketplace online specializzato nell’intermediazione di crediti sul mercato secondario e dedicato a banche, fondi e aziende, ha nominato Francesco Paolo Bellopede (nella foto), partner di Flexagon Capital Solutions, quale country manager con l’obiettivo di posizionarsi maggiormente in un mercato dalle grandi potenzialità come quello degli npls in Italia. “Debitos è considerata una seria alternativa nella vendita di crediti in Italia”, ha commentato Bellopede, che aggiunge che ora l’obiettivo è “intensificare i contatti con i servicer, banche e istituzioni e trovare nuovi partner”.

Debitos, fondato nel 2010 dal ceo Timur Peters, è nel nostro Paese dal 2017 e lo scorso anno è stato l’intermediario nella vendita del portafoglio di crediti deteriorati da 2,1 miliardi di euro del gruppo Delta, il cosiddetto Progetto Arcade, acquisito lo scorso dicembre 2018 da Cerberus. Il gruppo, ha rivelato nel comunicato, sta preparando al momento altre sette ulteriori transazioni su crediti deteriorati per un controvalore lordo complessivo di oltre 500 milioni di euro.

Bellopede ha oltre 15 anni di esperienza nell’investment banking. In precedenza è stato investment banker presso Unicredit, Stern Agee UK e il broker Usa Kildare di cui nel 2012 ha curato lo sviluppo nel mercato europeo. Nel 2015 si è poi unito a Flexagon Capital Solutions, società focalizzata sul distressed.

Noemi

SHARE