Ethenea Independent Investors, Andrea Siviero nuovo investment strategist
Andrea Siviero è il nuovo investment strategist della società di gestione internazionale Ethenea Independent Investors.
Siviero, che lascia la Banca Nazionale Svizzera, è un esperto di macroeconomia e sistemi monetari internazionali. Nel nuovo ruolo, si legge in un comunicato, “sarà responsabile dello sviluppo della visione macroeconomica di Ethenea e membro del comitato per gli investimenti”.
Siviero, svizzero, parla quattro lingue. Prima di entrare in Ethenea, è stato direttore della cooperazione monetaria internazionale nella Banca Nazionale Svizzera.
Durante la carriera ultraventennale, ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quelle di senior economist nel Fondo Monetario Internazionale, a Washington, e di responsabile dell’analisi del mercato finanziario nel dipartimento federale delle finanze, a Berna. In questi ruoli, ha rappresentato la Svizzera in varie istituzioni finanziarie internazionali e ha partecipato a negoziati internazionali. Siviero è anche docente di Economia e sistemi monetari internazionali all’Università di Neuchâtel.
Ethenea è una società d’investimento indipendente con sede in Lussemburgo. Gli Ethna Funds, gestiti da Ethenea Independent Investors, sono fondi d’investimento conservativi, che perseguono una performance continuativa e la minimizzazione del rischio. Il team di portfolio management gestisce attivamente un patrimonio di 3,45 miliardi di euro, distribuito su tre fondi: Ethna-DEFENSIV, Ethna-AKTIV e Ethna-DYNAMISCH.