Equita Private Debt con L Catterton e Ambienta nell’acquisizione di Pibiplast

Equita annuncia ufficialmente il sesto investimento del fondo di private debt nella società Pibiplast, società attiva da oltre 60 anni nella progettazione e produzione di packaging primario in plastica per i settori cosmetico e del personal care.

Il fondo Equita Private Debt Fund, guidato da Paolo Pendenza, ha infatti affiancato L Catterton e Ambienta nell’acquisizione di Pibiplast, annunciata nel giugno scorso (leggi la notizia su financecommunity.it), sottoscrivendo per intero un prestito obbligazionario subordinato di 10 milioni di euro emesso dal veicolo d’investimento controllato dagli stessi fondi di private equity. Nel contesto dell’operazione di acquisizione, Equita ha inoltre agito in qualità di financial advisor di L Catterton e di Ambienta con un team coordinato da Luigi Cutugno.

Contestualmente si è completato anche il senior financing a opera delle banche.  L’operazione è stata finanziata, con una struttura innovativa che ha coinvolto anche linee commerciali, da Banco BPM nel ruolo di sole arranger & bookrunner e banca agente. Il team di Banco BPM coinvolto nell’operazione è stato guidato da Claudio Stefani e composto da Federico Born e Paolo Mozzillo del team Financial Sponsor nonché da Sergio Bovini e Andrea Miccolupi del team Loan Agency. Al closing il finanziamento è stato sindacato a Credit Agricole Italia, Banca IFIS, BPER che hanno anche assicurato le linee commerciali al gruppo.

Pibiplast, azienda fondata nel 1954 da Paolo Bosi e basata a Correggio (RE), registra un fatturato annuo di circa 58 milioni e conta su quattro siti produttivi con l’impianto di Correggio che è stato recentemente ampliato con nuove linee dedicate alla decorazione ed al trattamento di metallizzazione dei prodotti.

Con l’operazione, L Catterton e Ambienta si affiancano alla famiglia Bosi con l’obiettivo di proseguire il percorso di internazionalizzazione della società e creare un fornitore e partner a valore aggiunto ancora più elevato per le aziende e le multinazionali operanti nei settori della cosmetica e dello skincare.

SHARE