Eureka! Venture guida round da 2,3 milioni di Phononic Vibes
Phononic Vibes, spin-off deep tech del Politecnico di Milano che sviluppa e commercializza
tecnologie per la riduzione del rumore e delle vibrazioni, ha chiuso un aumento di capitale da 2,3 milioni di euro.
Il round di finanziamento, si legge in un comunicato, è stato sottoscritto da Poli360 (fondo dedicato al trasferimento tecnologico gestito da 360 Capital, che aveva già guidato una raccolta da 0,5 milioni nel gennaio 2019) e Pantecnica (azienda focalizzata su prodotti e sistemi per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni, che aveva partecipato al precedente round), ai quali si unisce in qualità di lead investor Eureka! Fund I–Technology Transfer, fondo gestito da Eureka! Venture Sgr (nella foto, l’amministratore delegato Stefano Peroncini) e dedicato agli investimenti in idee che provengono dai centri di ricerca italiani nel settore dei materiali avanzati.
Il progetto di Phononic Vibes – fondata e guidata dall’amministratore delegato Luca D’Alessandro – “nasce nel 2018 come spin-off del Politecnico di Milano da un gruppo di giovani ricercatori che ha valuto trasformare in una realtà imprenditoriale le competenze tecniche maturate fra PoliMi e Mit di Boston nell’ambito di ricerca, i metamateriali, cioè materiali avanzati le cui performance in termini di controllo acustico e vibrazioni sono definite dalla forma e la topologia della cella unitaria e non dalla materia prima”. Basandosi su questa tecnologia e sui brevetti proprietari, Phononic Vibes “sviluppa e commercializza soluzioni per
schermare la diffusione di suono e vibrazioni da una fonte di rumore, permettendo una sensibile riduzione dei costi e migliore performance rispetto alle soluzioni tradizionali comunemente utilizzate nel mercato per il trattamento del rumore”.
I fondi derivati dall’aumento di capitale serviranno a coprire gli investimenti per lo sviluppo prodotti, a espandere il portafoglio di clienti e ad accrescere il team, ad oggi composto da undici persone, con nuove competenze in termini di produzione e commercializzazione prodotto.