Accordo, shaking hands, deal. Gerd Altmann, from Pixabay

753 Hospitality (Alchemy Partners) svilupperà un hotel di lusso nell’ex sede della Banca Popolare di Lecco

L’ex sede della Banca Popolare di Lecco, situato in piazza Garibaldi della città lombarda, diventerà un hotel parte della collezione Tribute Portfolio Hotels di Marriott International. Il progetto è sviluppato da 753 Hospitality, gruppo imprenditoriale con sede a Milano che opera nel settore dell’ospitalità di alta gamma con il supporto del fondo Alchemy Partners e la collaborazione del Comune di Lecco. Cbre ha agito in qualità di advisor.

I dettagli del progetto immobiliare

L’edificio da 10 mila metri quadrati, progettato originariamente nel 1941 da Mino Fiocchi e ridisegnato nella facciata nel 1957 dall’architetto Piero Portaluppi, ha ospitato in passato prima la sede della Banca Popolare di Lecco e poi di Deutsche Bank.

Dopo l’intervento di 753 Hospitality la struttura offrirà 144 camere dal design contemporaneo, un ristorante principale e due bar, un centro conferenze da 200 posti, una palestra attrezzata e lounge con piscina e vista sul Lago di Como. Il progetto architettonico è curato dal gruppo Dvarea in qualità di general designer, mentre l’interior design è affidato a Goddard & Littlefair. L’intervento si avvale inoltre della collaborazione dello Studio di Architettura Mariani & Corbetta per il supporto sul contesto locale, di Perelli Consulting per le attività di project management. L’operazione, in parallelo, prevede la riqualificazione di tutta la piazza Garibaldi, dei portici e degli spazi perimetrali.

I commenti

“Il nostro obiettivo non è creare una ‘bolla’ per turisti, ma un luogo poroso, dove i residenti di Lecco e i viaggiatori internazionali possano mescolarsi naturalmente. Vogliamo che questo hotel diventi un punto di riferimento per i cittadini di Lecco e del suo straordinario territorio, un luogo dove bere un caffè o cenare sul rooftop sentendosi a casa. Il nostro successo si misurerà da quanto i lecchesi sentiranno questo spazio come proprio”, ha spiegato Nevius Glussi, ceo di 753 Hospitality.

“Attraverso il recupero della sede della ex Banca Popolare di Lecco andiamo a rigenerare l’intero quadrante di piazza Garibaldi e dei suoi portici, di piazza Affari e di piazza Mazzini, trasformando uno spazio rimasto troppo a lungo inaccessibile in un nuovo ‘salotto urbano’ vibrante e moderno. È un esempio virtuoso di come la collaborazione tra pubblico e privato possa restituire bellezza, sicurezza e decoro alla nostra comunità”, chiosa Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE