KKR apre una sede a Milano
KKR apre una sede a Milano, consolidando il proprio impegno nel mercato italiano dopo oltre vent’anni di attività nel Paese. L’ufficio milanese sarà guidato da Marco Fontana (in foto a sinistra), partner del team infrastrutture di KKR, che si trasferirà da Londra. Anche Nicolò Della Casa (in foto a destra), director nel team private equity, si trasferirà a Milano per guidare le attività di private equity in Italia. Insieme ai membri del team client solution, i due professionisti coordineranno il rafforzamento del team locale, ampliandone le attività di investimento e le relazioni con i principali clienti.
Chi è Marco Fontana
Marco Fontana è entrato a far parte di KKR nel 2021. In precedenza, ha lavorato come professionista degli investimenti presso la divisione infrastrutture di Omers, uno dei principali fondi pensione canadesi, dove era responsabile dell’individuazione, dell’esecuzione e della gestione di asset infrastrutturali in Europa e, dal 2018, negli Stati Uniti. Fontana ha portato a termine diverse operazioni in tutto lo spettro degli asset infrastrutturali e ha ricoperto posizioni di gestione patrimoniale presso società in portafoglio. Prima di entrare in Omers, Fontana ha ricoperto altri ruoli nel settore degli investimenti infrastrutturali presso EISER Infrastructure a Londra e Société Générale a Londra e Parigi. Fontana ha conseguito la laurea in finanza presso l’Università Bocconi di Milano e l’HEC di Parigi.
Chi è Nicolò Della Casa
Nicolò Della Casa è entrato a far parte di KKR nel 2017 e guida le attività di investimento nel private equity della società in Italia. Ha partecipato agli investimenti di KKR in Italia e nel settore dei servizi alle imprese e ai consumatori in tutta Europa, tra cui Citation, Roompot, Landal, Exact, CMC e GeneraLife. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di Landal. Prima di entrare in KKR, ha lavorato presso McKinsey a New York e Milano. Della Casa ha conseguito un MBA presso la Columbia Business School (New York), una laurea specialistica con lode in gestione e finanza presso l’Università Bocconi e una laurea triennale con lode in gestione aziendale presso l’Università di Genova.
La strategia di KKR in Italia
Il nuovo ufficio supporterà le attività di investimento nei settori del private equity, infrastrutture, real estate, credito e soluzioni assicurative, rafforzando al contempo le partnership con i clienti e lo sviluppo del segmento private wealth in Italia. L’apertura riflette la strategia di localizzazione di KKR nell’area EMEA, nell’ambito della quale la società sta progressivamente portando le proprie risorse nei mercati chiave.
Dal 2005, KKR ha investito oltre 10 miliardi di euro in Italia nei settori del private equity, infrastrutture, real estate e credito. Tra gli investimenti più recenti figurano FiberCop, la rete in fibra ottica open access; Enilive, attiva nella transizione energetica, e CMC, operante nel packaging sostenibile attraverso soluzioni di robotica.
I commenti
Joe Bae e Scott Nuttall, co-amministratori delegati di KKR, hanno commentato: “Da molti anni, l’Italia è un mercato importante per KKR. È sempre più evidente l’impegno del Paese nel rafforzare la propria economia, sostenere i settori chiave e creare le condizioni per investimenti di lungo termine, e vediamo crescenti opportunità di investimento per il capitale privato. L’apertura di un ufficio a Milano riflette il nostro impegno a essere più vicini ai nostri partner e a sostenere gli investimenti in settori centrali per la crescita di lungo termine dell’Italia.”
Mattia Caprioli e Tara Davies, co-responsabili di KKR EMEA, hanno dichiarato: “Stiamo assistendo a un trend chiaro verso la maggiore competitività, gli investimenti e la modernizzazione economica dell’Italia, che sta creando un contesto favorevole per il capitale di lungo termine. L’apertura di un ufficio a Milano è un passo naturale nella nostra strategia EMEA, nell’ambito della quale stiamo progressivamente localizzando le nostre attività portando le nostre risorse nei mercati chiave. Riteniamo che questo rappresenti un vero elemento di differenziazione e ci consentirà di incrementare il nostro impegno in Italia collegandolo all’intera piattaforma globale di KKR.”
Marco Fontana, partner, infrastrutture e responsabile dell’ufficio di Milano, ha aggiunto: “L’Italia offre opportunità di investimento significative in ambiti quali le infrastrutture digitali, la transizione energetica e la più ampia trasformazione economica. Siamo orgogliosi di stabilire una presenza a Milano, stiamo costruendo un team con competenze operative sul territorio e solide relazioni con i principali attori del mercato. Essere presenti a livello locale ci consentirà di lavorare più a stretto contatto con aziende, clienti e stakeholder, e di continuare a sviluppare partnership di lungo termine in Italia.”
Nicolò Della Casa, director e responsabile del private equity in Italia, ha affermato: “L’Italia vanta un ecosistema imprenditoriale di straordinaria qualità, caratterizzato da imprese familiari, imprenditori e manager di talento che hanno saputo costruire realtà di eccellenza, spesso con una forte vocazione all’innovazione e una competitività riconosciuta a livello globale. Questo tessuto rappresenta un contesto naturalmente affine alla strategia di private equity di KKR, fondata sulla partnership di lungo periodo con fondatori, famiglie e team manageriali. La presenza a Milano ci permetterà di essere partner ancora più vicini a queste realtà, supportandole concretamente nell’accelerazione della crescita e nel percorso di internazionalizzazione.”