A2A da il via a Unareti, la società unica per i servizi a rete

A2A avvia il percorso di integrazione tra le controllate e costituisce Unareti, la società unica per la gestione dei servizi a rete, in linea con l’obiettivo di semplificazione della struttura societaria del Gruppo definito dal Piano industriale 2015-2019.

Unareti, operativa dal prossimo 1 aprile, integra le società controllate al 100% da A2A che operano nel settore della distribuzione di gas ed elettricità, con il vantaggio di accorciare la catena decisionale e favorire sinergie intra-gruppo, con effetti positivi sui costi operativi e sulla capacità di investimento di A2A e del suo accesso ai mercati finanziari. La nuova società, compresa nell’ambito delle società coordinate dalla Business Unit Reti e Calore del gruppo A2A, ha più di 1.500 dipendenti e realizza un fatturato maggiore di 600 milioni di euro.

Con la costituzione di Unareti, «A2A potrà conseguire un utilizzo più flessibile delle risorse e o della capacità d’investimento, pari a circa 600 milioni di euro nel periodo 2016-19, e una maggiore facilità di sviluppo del business, sia tramite le future gare gas, sia per linee esterne», si legge nella nota del gruppo, nella quale è specificato che «Unareti permetterà inoltre di accelerare lo sviluppo tecnologico grazie al benchmark tra business prima separati e di sfruttare al meglio l’evoluzione delle tecnologie applicabili alle smart grid, per garantire ai cittadini e ai territori in cui opera servizi sempre più efficienti e di qualità».

A2A sta valutando anche una possibile successiva inclusione del settore idrico nel processo di razionalizzazione del Gruppo. «Con la nascita di Unareti -spiega l’amministratore delegato Valerio Camerano– A2A compie un passo strategico nella riorganizzazione societaria, in piena coerenza con le indicazioni scaturite dal Piano industriale. Oltre all’obbligo di rispettare le nuove regole stabilite dall’Autorità, l’operazione rende più agile la struttura del Gruppo e consente di cogliere tutte le opportunità di business, elevando ulteriormente la qualità dei servizi offerti al territorio». 

A2A da il via a Unareti, la società unica per i servizi a rete

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram