Accordo tra Eureka! e Materias per investire insieme

L’operatore di venture capital Eureka! ha siglato un accordo con Materias per investire insieme in Italia nel settore dei materiali avanzati.

Eureka! Venture Sgr (nella foto, l’amministratore delegato Stefano Peroncini), ricorda un comunicato, è una società di venture capital specializzata esclusivamente in investimenti deeptech, ossia in startup e spin off provenienti da centri di ricerca e università e che hanno l’obiettivo di
valorizzare sul mercato i risultati delle attività di ricerca scientifica.

Materias è una società che opera come early stage combined accelerator, mediante l’investimento in nuove iniziative di trasferimento tecnologico, ad oggi principalmente concentrate nei materiali avanzati, che scaturiscono dal sistema della ricerca, sostenendo i ricercatori per potenziare le attività di ricerca, la protezione della proprietà intellettuale, l’industrializzazione e l’ingresso sui mercati dei prodotti e servizi innovativi sviluppati.

Il primo fondo di Eureka!, denominato “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, sarà operativo nel corso dell’anno; investirà negli stadi proof-ofconcept, seed e più in generale nei differenti segmenti dell’early stage financing.

L’accordo prevede la possibilità da parte di Eureka! Fund di co-investire nelle iniziative di tech transfer presentate da Materias e avere il supporto del personale di Materias per effettuare le due diligence dei progetti in cui investirà il fondo.

Le parti si impegnano ad effettuare scouting congiunto delle opportunità di investimento e a promuovere iniziative di sensibilizzazione su temi di interesse comuni.

Per un approfondimento su Eureka!, scarica il numero 135 di MAG

SHARE