Advisor in campo nella partita per il controllo di Aspi

Lo schema e i dettagli dell’operazione che vedrà l’uscita della famiglia Benetton da Autostrade per l’Italia (Aspi) saranno definiti a partire dalla prossima settimana, ma intanto comincia ad ampliarsi il parterre di advisor impegnati nel deal.

Stando alle indiscrezioni, sul piano finanziario Atlantia, e anche Aspi, sarebbero affiancate nell’operazione da Mediobanca, Jp Morgan e Merril Lynch mentre Cassa depositi e prestiti dovrebbe essere assistita da Citi e da Unicredit.

Come noto Cdp entrerà nella società di Autostrade acquisendo una quota del 33% della società attraverso un aumento di capitale riservato da 3,9 miliardi di euro mentre Atlantia cederà il 22% di Autostrade per 2 miliardi a una holding controllata da Cdp e in minoranza da una serie di investitori selezionati dalla Cassa. Fra questi i nomi che circolano sono quelli di Blackstone, che si sarebbe reso disponibile a mettere sul piatto diverse centinaia di milioni di euro e che avrebbe già un veicolo infrastrutturale dedicato, e F2i, che nell’operazione sembrerebbe essere affiancata da Goldman Sachs e Banca Imi.

La sgr guidata da Renato Ravanelli sembra un altro candidato ideale. F2i stava infatti già valutando la predisposizione di un fondo pronto a intervenire sul dossier con il supporto di Casse, Fondazioni e diversi enti previdenziali, oltre che assicurazioni.

Advisor in campo nella partita per il controllo di Aspi

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram