Warning: Error while sending QUERY packet. PID=21903 in /var/www/vhosts/financecommunity.it/httpdocs/wp-includes/wp-db.php on line 1942
Agos cartolarizza crediti per 1,1 miliardi. È la prima operazione Sts in Italia - Financecommunity
lunedì 24 giu 2019
HomeCartolarizzazioniAgos cartolarizza crediti per 1,1 miliardi. È la prima operazione Sts in Italia

Agos cartolarizza crediti per 1,1 miliardi. È la prima operazione Sts in Italia

Agos cartolarizza crediti per 1,1 miliardi. È la prima operazione Sts in Italia

Agos ha completato la prima operazione di cartolarizzazione in Italia classificata STS, cioè l’acronimo che sulla base della nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni, in vigore da gennaio 2019, indica quelle le operazioni “Semplici, Trasparenti e Standardizzate” e quindi con una sorta di etichetta di qualità. Questi criteri di qualità sono stati inoltre oggetto di analisi del Prime Collateralised Securities (PCS) in qualità di terzo verificatore.

L’operazione, la sedicesima per la società di credito al consumo, riguarda crediti performing del valore di circa 1,1 miliardi di euro. I titoli senior, mezzanine e junior sono stati emessi dalla società veicolo Sunrise SPV Z70 Srl. I titoli senior, con rating Fitch e DBRS AA/AA(h), per un valore di 756 milioni di euro, sono stati interamente collocati sul mercato a investitori istituzionali con una richiesta pari a due volte i titoli disponibili.

L’operazione è stata realizzata con il contributo di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, in qualità di Joint Arranger, Joint Lead Manager e Sole Bookrunner, Banca Akros in qualità di Joint Arranger e Joint Lead Manager, nonché Merrill Lynch e UniCredit in qualità di Joint Lead Managers.

Il servizio di corporate servicer del veicolo e di pool audit è svolto da Zenith Service. Il ruolo di rappresentante dei portatori di titoli è ricoperto da Accounting Partners.

Finora sono state undici le operazioni simili notificate all’autorità di controllo degli strumenti finanziari e dei mercati Esma, delle quali tre provenienti dall’Olanda, due dalla Germania e due Uk).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.