Alantra: non solo IPO

di eleonora fraschini

Gli ultimi anni hanno visto Alantra emergere nel panorama italiano delle IPO su Euronext Growth Milan, nonostante le difficoltà del settore. La banca d’affari spagnola ha guidato con successo le quotazioni di diverse società, tra cui Next Geosolutions Europe, specializzata in servizi geofisici marini, I.CO.P., attiva nell’ingegneria del sottosuolo, e Smart Capital, importante player nel settore degli investimenti.

A orchestrare queste operazioni strategiche è stato Stefano Bellavita (nella foto), che da maggio ricopre il ruolo di presidente esecutivo di Alantra Italia, insieme al suo team. Il suo profilo professionale si distingue per oltre tre decenni di esperienza nell’investment banking internazionale, con posizioni di rilievo presso le istituzioni finanziarie Schroders, Citigroup e JPMorgan, operando tra le piazze finanziarie di Londra e Milano. Prima di unirsi ad Alantra nel 2014, aveva fondato la boutique di consulenza finanziaria Eidos Partners.

Nella sua intervista a MAG, Bellavita ha spiegato le peculiarità che contraddistinguono Alantra nel panorama delle banche d’affari e ha sottolineato in particolare l’approccio della realtà, che combina una forte vocazione internazionale con una profonda specializzazione nel segmento mid corporate. La banca si distingue per la capacità di offrire ai propri clienti un servizio di consulenza completo, che abbraccia ogni aspetto delle operazioni finanziarie e strategiche.

Quando è nata Alantra e come si è strutturata nel corso del tempo?

Alantra è nata a Madrid nel 2000 da un gruppo di professionisti ben introdotti nella comunità finanziaria spagnola ed stata una banca d’affari molto legata al territorio spagnolo fino al 2010, quando ha aperto il suo primo ufficio in Italia, a Milano. Quella italiana è dunque la sede più storica, successivamente sono stati aperti altri 20 uffici in giro per il mondo, tra cui Parigi, Londra, Francoforte, Zurigo, Stati Uniti, Sud America e Cina. Siamo quindi una banca con una fortissima presenza in Europa ma con sedi anche nel resto del mondo: possiamo quindi dire che la nostra prima caratteristica è l’internazionalità.

Quali altre caratteristiche vi contraddistinguono?

Siamo molto focalizzati sul mid corporate, quindi operazioni che hanno un valore tra i 50 e i 300-400 milioni, questa è la seconda caratteristica di Alantra. L’Italia, tra l’altro, è il Paese in cui questa strategia è super focalizzata, perché è il Paese delle pmi, spesso a conduzione familiare. Non è quindi un caso che il primo ufficio internazionale sia stato aperto qui.

La terza caratteristica consiste nella scelta di aver allargato la nostra offerta ad altri prodotti come il campo del capital market, una practice che abbiamo aperto in Italia 6 anni fa. Abbiamo realizzato 21 quotazioni in questo periodo, quindi chiaramente abbiamo un’attività molto interessante.

Continua a leggere e scarica la tua copia di MAG.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE