Alba Leasing, nuova cartolarizzazione da 1,1 miliardi di euro
Alba Leasing ha concluso una nuova cartolarizzazione pubblica per un valore nominale complessivo del portafoglio pari a 1,104 miliardi di euro.
L’operazione, strutturata da Banca Akros (gruppo Banco BPM), Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking e da Societe Generale Corporate & Investment Banking quali Joint Arrangers e Joint Lead Managers, è stata perfezionata tramite la società Alba 12 SPV, costituita da Banca Finint che ricopre anche i ruoli di Back-up Servicer, Calculation Agent, Corporate Servicer e Representative of the Noteholders. Per i ruoli di Paying Agent e Account Bank è stata nominata BNP Paribas Securities Services.
Alba Leasing ha trasferito alla società veicolo un portafoglio di crediti derivanti da contratti di leasing performing generati dall’originator prevalentemente negli ultimi 24 mesi in linea con quanto prescritto dalla legge 130/1999 per le operazioni di cartolarizzazione. Per finanziare l’acquisto del portafoglio l’SPV ha emesso 3 classi di titoli (Senior, Mezzanine e Junior). I Titoli Senior e i Titoli Mezzanine sono quotati alla Borsa di Dublino.
Nella foto, il presidente di Alba Leasing Luigi Roth.