venerdì 17 nov 2017
HomeEmissioni ObbligazionarieAlperia, nuova emissione obbligazionaria green per 100 mln

Alperia, nuova emissione obbligazionaria green per 100 mln

Alperia, nuova emissione obbligazionaria green per 100 mln

Alperia ha collocato sul mercato europeo un Green Bond per un importo complessivo di circa euro 100 milioni (corrispondenti a NOK 935.000.000) con scadenza decennale a un rendimento in linea con quello dei BTP di medesima scadenza, destinato esclusivamente ad un investitore istituzionale norvegese.

L’emissione, seguita dal Direttore Strategia e finanza strutturata del Gruppo, Paolo Vanoni (nella foto), è stata effettuata nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes di Alperia per complessivi 600 milioni di euro e in esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio di Gestione e dal Consiglio di Sorveglianza nelle passate sedute. Questa emissione rappresenta il quarto Green Bond di Alperia e il primo in Italia in valuta norvegese, consolidando pertanto la propria presenza come emittente sul mercato dei capitali europei.

Il rendimento, allineato a quello dei titoli di stato e dei principali emittenti Investment Grade, ha beneficiato anche del recente rating attribuito ad Alperia da Fitch.

L’operazione di collocamento è stata curata da Goldman Sachs International come Lead Manager e Sole Bookrunner e Mediobanca, con un team guidato da Marco Beduschi, come co-lead manager.

Alperia è la multiutility altoatesina nata a gennaio del 2016 come risultato della fusione di SEL e AEW. È partecipata al 54,5% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, al 21% ciascuno dai comuni di Bolzano e di Merano, e al 3,5% da Selfin srl, che raggruppa oltre 100 comuni e comprensori altoatesini.

Nel 2016 ha registrato ricavi, su base proforma, di 1,3 miliardi di euro, 186 milioni di EBITDA e 525 milioni di posizione finanziaria netta. Impiega circa 1000 dipendenti, ha potenza installata per oltre 1,4 GW di potenza idroelettrica in oltre 40 centrali, oltre 8700 km di linee di distribuzione elettrica, 230 mila clienti, e 5 impianti di teleriscaldamento.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.