Ambienta entra nel food e si aggiudica AromataGroup

Dopo le indiscrezioni del mese scorso, Ambienta Sgr, assistita da Vitale & Co. e Labs CF come advisor M&A e da Ethica Debt Advisory quale debt advisory, chiude il processo di acquisizione di AromataGroup, assistita da Alantra, società attiva nella produzione e distribuzione di aromi, estratti e coloranti naturali con applicazioni nel settore food & beverage, farmaceutico, nutraceutico e cosmetico.

Nato nel 2011, come gruppo di aziende storiche, AromataGroup – che comprende Variati Aromi, Select Alimenta, Emans Derivati Aromatici e Florio Colori – conta tre stabilimenti produttivi situati nel Nord Italia e un totale di 120 dipendenti e un portafoglio di oltre 5.500 referenze di prodotto e 1.200 clienti distribuiti in oltre 50 Paesi. Nel 2018 il gruppo raggiungerà un fatturato pari a 30 milioni di euro e un EBITDA di 5 milioni.

L’azienda lavora in un mercato in grande crescita: la crescente consapevolezza delle possibili implicazioni per la salute dovute all’utilizzo di derivati sintetici nell’industria “food &beverage”, unitamente ad un inasprimento della normativa in Europa e negli USA, stanno contribuendo a modificare le abitudini alimentari dei consumatori e trainando la domanda di aromi e coloranti naturali.

Il mercato di riferimento è atteso in forte espansione e ha già raggiunto un valore annuo stimato in oltre 12 miliardi con aspettative di crescita nel medio termine a tassi del 3-4% annui sulla scia della sempre maggiore penetrazione dei prodotti a derivazione naturale.  A oggi il 60% circa del fatturato generato da AromataGroup arriva dal comparto degli aromi e colori naturali, in crescita continua dal 2016 ad un tasso medio annuo superiore al 10%, garantendo al gruppo una leadership tra gli specialisti del settore capaci di offrire soluzioni personalizzate quale valida alternativa ai prodotti offerti dalle multinazionali.

Con l’ingresso di del fondo il gruppo continuerà ad investire in maniera significativa per ampliare ulteriormente la propria gamma prodotti consolidando la presenza nei mercati di riferimento e nel contempo avviando la diversificazione in segmenti adiacenti, come il “salato” e gli ingredienti funzionali.

 “Con l’acquisizione di AromataGroup, Ambienta entra per la prima volta nel settore alimentare – ha commentatoMauro Roversi (nella foto), Partner & Chief Investment Officer di Ambienta . Il mercato del food & beverage si sta trasformando radicalmente proprio per il crescente interesse da parte dei consumatori verso prodotti salutari a derivazione naturale. Il nostro obiettivo sarà quello di accelerare ulteriormente la transizione verso prodotti sostenibili per contribuire a posizionare AromataGroup come leader nel suo mercato di riferimento. In questo senso, un elemento fondamentale della nostra strategia consisterà nell’ampliare il perimetro delle applicazioni attraverso nuove acquisizioni”.

L’investimento in AromataGroup segna l’avvio del programma di investimento del fondo Ambienta III, che ha chiuso la raccolta a maggio con una dotazione di 635 milioni.

 

Noemi

SHARE