Anthilia lancia l’Eltif Economia Reale Italia, investirà in private equity e private debt

Anthilia Capital Partners ha lanciato l’Eltif Economia Reale Italia. Si tratta del primo Pir che investe in modo bilanciato e paritetico in private equity e private debt.

Grazie all’integrazione tra l’approccio industriale e quello finanziario, si legge in un comunicato, il fondo di Anthilia “consente di privilegiare una visione di medio termine poco influenzata dalle turbolenze di mercato di breve periodo”.

Pedersoli Studio Legale ha assistito Anthilia nel procedimento autorizzativo con le autorità di vigilanza ai fini della gestione e istituzione di Eltif Economia Reale Italia.

Il veicolo ha una raccolta obiettivo di 100 milioni di euro, una durata di sette anni e si rivolge a investitori professionali e privati che non investano più del 10% del patrimonio finanziario in Eltif.

Il fondo è gestito da Paolo Rizzo, responsabile del fondo e della strategia Anthilia Small Cap Italia, insieme a Barbara Ellero (nella foto), partner e responsabile private debt.

Il veicolo, focalizzato sull’Italia (dove investirà almeno il 70% del patrimonio), è un fondo chiuso conforme alla normativa sui Pir alternativi. Inoltre, Eltif Economia Reale Italia ha una struttura fiscale peculiare e conforme, nella forma tecnica e nei sottostanti, a tutti i requisiti posti dalla normativa sui Pir alternativi per accedere ai benefici di natura fiscale relativi all’esenzione, sui redditi di capitale ex legge 77 del 17 luglio 2020, e alla protezione, su minusvalenze realizzate ex legge di bilancio 30 dicembre 2020.

“Con Eltif Economia Reale Italia, Anthilia conferma il forte commitment di investimento verso le imprese d’eccellenza che contraddistinguono il panorama italiano. Con oltre 1,6 miliardi di asset gestiti, circa 600 milioni nel segmento private debt e prima nelle classifiche small cap Italia, grazie al fondo Small Cap Italia, Anthilia occupa una posizione di leadership negli investimenti a supporto dell’economia reale e con Eltif Economia Reale Italia la società intende ulteriormente rafforzare tale attività”, ha commentato Daniele Colantonio, partner di Anthilia Capital Partners.

Anthilia lancia l’Eltif Economia Reale Italia, investirà in private equity e private debt

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram