Ardian raccoglie 6,1 miliardi per Ardian Infrastructure Fund V

La società di investimento francese Ardian raccoglie 6,1 miliardi di euro in meno di sei mesi per il suo ultimo fondo dedicato alle infrastrutture, Ardian Infrastructure Fund V. Il team di Ardian Infrastructure gestisce ad oggi 15 miliardi di dollari in Europa e nelle Americhe.

Il fondo ha l’obiettivo di implementare e digitalizzare le infrastrutture essenziali per i cittadini di tutta Europa. I settori di intervento comprendono i trasporti (ferrovie, strade e aeroporti), l’energia (gas, elettricità ed energie rinnovabili) e altre infrastrutture pubbliche (sanità e ambiente).

Parte di quanto raccolto sarà destinato all’Italia, dove Ardian è guidata da Nicolo Saidelli (nella foto) e di recente ha siglato una partnership strategica con il Gruppo Gavio (leggi la notizia su financecommunity.it). Dalla prima operazione in Italia nel 2007 Ardian ha investito nel nostro Paese complessivamente 2 miliardi ed è presente nel settore dell’energia rinnovabile, delle concessioni ospedaliere, degli aeroporti (2i Aeroporti), del gas (2i ReteGas) e nelle autostrade grazie all’accordo con Gavio.

Nel dettaglio il fondo ha attratto l’interesse di 125 investitori provenienti da Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, tra cui i principali fondi pensione, compagnie di assicurazione, istituzioni finanziarie, HNWI e fondi sovrani, a riprova del grande interesse verso il mercato europeo delle infrastrutture.

 

Noemi

SHARE