Ardian raccoglie 6,1 miliardi per Ardian Infrastructure Fund V

La società di investimento francese Ardian raccoglie 6,1 miliardi di euro in meno di sei mesi per il suo ultimo fondo dedicato alle infrastrutture, Ardian Infrastructure Fund V. Il team di Ardian Infrastructure gestisce ad oggi 15 miliardi di dollari in Europa e nelle Americhe.

Il fondo ha l’obiettivo di implementare e digitalizzare le infrastrutture essenziali per i cittadini di tutta Europa. I settori di intervento comprendono i trasporti (ferrovie, strade e aeroporti), l’energia (gas, elettricità ed energie rinnovabili) e altre infrastrutture pubbliche (sanità e ambiente).

Parte di quanto raccolto sarà destinato all’Italia, dove Ardian è guidata da Nicolo Saidelli (nella foto) e di recente ha siglato una partnership strategica con il Gruppo Gavio (leggi la notizia su financecommunity.it). Dalla prima operazione in Italia nel 2007 Ardian ha investito nel nostro Paese complessivamente 2 miliardi ed è presente nel settore dell’energia rinnovabile, delle concessioni ospedaliere, degli aeroporti (2i Aeroporti), del gas (2i ReteGas) e nelle autostrade grazie all’accordo con Gavio.

Nel dettaglio il fondo ha attratto l’interesse di 125 investitori provenienti da Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente, tra cui i principali fondi pensione, compagnie di assicurazione, istituzioni finanziarie, HNWI e fondi sovrani, a riprova del grande interesse verso il mercato europeo delle infrastrutture.

 

Ardian raccoglie 6,1 miliardi per Ardian Infrastructure Fund V

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram