martedì 18 giu 2019
HomeEmissioni ObbligazionarieIl social bond di Cdp fa il boom di ordini

Il social bond di Cdp fa il boom di ordini

Il social bond di Cdp fa il boom di ordini

Cassa depositi e prestiti ha collocato un social bond da 750 milioni di euro destinato a investitori istituzionali e finalizzato a fornire risorse per il finanziamento di interventi di edilizia scolastica e riqualificazione urbana con focus particolare sulla sicurezza.

L’emissione ha ricevuto ordini per 1,7 miliardi di euro con la partecipazione di oltre 100 investitori, in buona parte esteri. Il 54% dei sottoscrittori è stato rappresentato da istituzioni bancarie, il 25% da fondi d’investimento e da società di gestione, il 15% da compagnie assicurative e il rimanente 6% da banche centrali e altri investitori.

Nel dettaglio, i proventi saranno destinati “alla costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento antisismico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica di ogni ordine e grado – dalla scuola dell’infanzia all’università – e alla riqualificazione urbana, tra l’altro, attraverso iniziative volte a migliorare le condizioni di vita di quelle aree in cui sono riscontrabili fenomeni di degrado, disagio sociale e scarsa sicurezza”. L’emissione è a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie. Ha una durata di 7 anni, con cedola annuale del 2,125% e prezzo pari a 99,288%.

I titoli, che saranno negoziati presso la Borsa del Lussemburgo, hanno lo stesso rating a medio-lungo termine di Cdp, allineato a quello della Repubblica Italiana e pari a BBB (negativo) per S&P, Baa3 (stabile) per Moody’s, BBB (negativo) per Fitch e BBB+ (stabile) per Scope.

Ha curato il collocamento un consorzio di istituti di credito composto da Banca Akros, Banca Imi, Barclays, Banl of America Merrill Lynch, Mediobanca , Mps, Societe Generale , Ubi Banca  e Unicredit.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.