Arkios Italy e Bnp Paribas nella vendita di La Sorgente

Arkios Italy, con Deborah Setola (nella foto) e Simone Lo Giudice, ha assistito i proprietari di La Sorgente, cioè Roberto, Marco Alfonso e Andrea Alfonso Olivato, in tutte le fasi dell’operazione di cessione del capitale della società a un primario acquirente industriale italiano, affiancato da Bnp Paribas in qualità di financial advisor, nelle persone di Angelo Majoli e Fabio Cozzi.

La Sorgente, con sede a Pessano Con Bornago (MI), tra i principali player italiani nella produzione di piatti pronti gastronomici di alta qualità, che rappresentano oltre il 70% del fatturato, pasta fresca ripiena, gnocchi e chiacchiere di Carnevale per la grande distribuzione, sia con marchio proprio sia in private label.

Fondata nel 1966 come piccolo laboratorio poco fuori Milano, a Seggiano di Pioltello, per la lavorazione della pasta fresca, negli anni l’azienda è cresciuta diventando pastificio all’avanguardia e nel 1980 lo stabilimento si ingrandisce ulteriormente per permettere la produzione di prodotti gastronomici e dolci da forno. Oggi l’azienda fattura 11 milioni di euro, con un margine del 13-14%, e conta circa 30 dipendenti. La distribuzione dei prodotti si estende al Nord Italia, e in particolar modo a Lombardia, Liguria, Piemonte e Veneto, e all’estero, in Svizzera.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, La Sorgente sarà controllata dalla famiglia acquirente, proprietaria di un gruppo industriale italiano attivo in un altro segmento di business. L’operazione, che rappresenta dunque una diversificazione dal business principale dell’acquirente ha come obiettivo il posizionamento di La Sorgente fra i principali player nel mercato dei piatti pronti gastronomici di alta qualità, segmento in fortissima crescita negli ultimi anni e dalle marginalità interessanti.

L’ingresso di un acquirente di grande levatura creerà i presupposti per servire sia i grandi player nazionali che l’estero vicino, allargando anche la gamma prodotti esistente.

Arkios Italy e Bnp Paribas nella vendita di La Sorgente

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram