Arriva  BTP Futura, emissione dedicata al retail per finanziare emergenza sanitaria. I dealer

Battere il ferro finché è caldo. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha tutte le intenzioni di sfruttare l’appetito di carta italiana, evidente dopo i collocamenti del nuovo Btp Italia e del benchmark decennale via sindacato, che hanno ottenuto una domanda straordinaria.

E così, a sorpresa, il dicastero guidato da Roberto Gualtieri (nella foto) ha annunciato il varo di BTP Futura, un nuovo titolo di Stato esclusivamente dedicato ai risparmiatori individuali e affini, che verrà emesso da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio (fino alle 13).

BTP Futura, si legge in un comunicato, è 100% dedicato al retail ed è pensato “per il futuro dell’Italia”. L’emissione sarà interamente dedicata a finanziare le spese previste dagli ultimi provvedimenti varati dal governo per affrontare l’emergenza da Covid-19 e sostenere la ripresa del Paese.

BTP Futura “avrà una struttura cedolare semplice e innovativa pensata per premiare i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno calcolate in base a dei tassi prefissati e crescenti nel tempo (con il meccanismo cosiddetto step-up)”.

La serie dei tassi minimi garantiti di questa emissione di BTP Futura sarà comunicata venerdì 3 luglio, a ridosso dell’emissione. Non sono previsti tetti o riparti: la domanda, a partire da un lotto minimo di mille euro, sarà completamente soddisfatta, salvo facoltà da parte del ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.

Chi deterrà il titolo fino alla scadenza avrà un valore minimo garantito pari all’1% del capitale investito, ma potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale.

La prima emissione del BTP Futura avrà una durata compresa fra otto e dieci anni: la decisione definitiva verrà comunicata il prossimo 19 giugno. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso due banche dealer: Banca Imi e Unicredit.

Arriva  BTP Futura, emissione dedicata al retail per finanziare emergenza sanitaria. I dealer

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram