Banca Sistema, direzione Piazza Affari

Banca Sistema si prepara per sbarcare in Borsa. L’assemblea dell’istituto specializzato nell’acquisto di crediti verso la Pubblica amministrazione guidato dall’ad Gianluca Garbi (nella foto), ha infatti approvato il progetto di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie della Società sul Mta di Borsa Italiana, e il progetto di presentare richiesta di approvazione da parte della Consob del Prospetto relativo all’Offerta Pubblica.

L’offerta, che sarà destinata a investitori istituzionali e a privati, è curata da Barclays, come joint bookrunner e global coordinator, Jeffries, Banca Akros (anche responsabile del collocamento pubblico) e Intermonte (anche sponsor).

Nel capitale di Banca Sistema ci sono Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (8,4%), Fondazione Pisa (8,4%), Fondazione Sicilia (8,4%) e il management (26,3%), con un complessivo 51,7%. Il private equity SOF Luxco Sarl, con il 46,7%, probabilmente disinvestirà.

Banca Sistema, si legge nel comunicato, ha chiuso il 2014 realizzando un utile d’esercizio consolidato pari a 19,5 milioni di euro e un utile lordo pari a 29,7 milioni di euro, in aumento rispetto all’utile dell’esercizio precedente (pari, rispettivamente, a 7 e 12,2 milioni di euro nel 2013), grazie in particolare a una crescita degli impieghi commerciali; ciò ha consentito di raggiungere un ROE al 31 dicembre 2014 pari al 48% (32% nel 2013).

 

 

SHARE