Bper cede un portafoglio npl da oltre 900 milioni di euro

Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Bper) sarebbe pronta a mettere in vendita un portafoglio di non performing loans per un valore lordo di 900 milioni di euro. A riferirlo è Debtwire, secondo il quale il portafoglio, principalmente fatto di crediti secured, sarebbe suddiviso in differenti pacchetti, dei quali almeno due avrebbero come sottostante attività nel real estate per circa 300 milioni.

Il processo di vendita dovrebbe partire a breve e all’operazione, dal nome Project Please, secondo quanto riporta il portale, starebbe lavorando l’advisor Oliver Wyman. La vendita del portafoglio, se tutto andrà secondo le attese, dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2016.

Sempre nel settore npl, Alpe Adria (controllata dall’austriaca Hypo Group)avrebbe messo sul mercato il portafoglio Heta Asset Resolution, da 400 milioni di euro, per il quale stanno concorrendo, secondo le indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, la divisione di Deustche Bank attiva nel settore Npl e il fondo Tpg, mentre la banca tedesca West Lb sarebbe pronta a cedere 350 milioni di non performing loan, in gran parte crediti problematici di origine commerciale, presenti dal 2012 nella bad bank di West Lb, cioè la Erste Abwicklungsanstalt.

Da segnalare che anche il 2016 dovrebbe essere un buon anno per la vendita degli Npl. Già nel 2015 il mercato è stato in crescita con transazioni per un gross book value compreso tra 15 e 20 miliardi di euro, in aumento importante se confrontati ai circa 5 miliardi transati nel 2014.

SHARE