CFO con AAG per la leadership del wealth management nel Nordest

CFO – Corporate Family Office, intermediario finanziario indipendente focalizzato sull’attività di family office, corporate finance e private banking, acquisisce da Banca Credinvest il 52% di Alpe Adria Gestioni, storica società di management di patrimoni privati con sede a Pordenone nata dalla volontà di alcune tra le più importanti famiglie imprenditoriali del Nordest d’Italia di creare un proprio ufficio per la gestione dei patrimoni. Il resto del capitale, pari a circa il 48%, è detenuto dalle famiglie e dai professionisti del Triveneto che hanno fondato la società.

L’operazione è stata accolta positivamente dagli azionisti, che in assemblea, con la presenza del 94% del capitale sociale, hanno all’unanimità eletto il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo collegio sindacale.

Nella struttura dell’operazione è stata posta particolare attenzione per assicurare il mantenimento della missione di Alpe Adria Gestioni: offrire analisi, scelte di indirizzo e i servizi migliori per la conservazione e la crescita dei patrimoni delle famiglie clienti. A tale fine, alla guida della società sono stati chiamati i fondatori: è stato rinominato Michelangelo Canova in qualità di presidente, sono stati riconfermati Felice Fort e Umberto Spadotto in qualità di amministratori delegati. A questi si affiancano nel consiglio i tre amministratori esecutivi di CFO: Andrea Caraceni (nella foto), Massimo Maria Gionso e Corrado Pachera.

La partnership porterà Alpe Adria Gestioni ad offrire, oltre ai consolidati servizi di gestione e consulenza patrimoniale, nuove proposte articolate e personalizzate nell’ambito del family office, nelle due anime di private banking e corporate finance, ed un approccio globale grazie alla dimensione internazionale di CFO. Quest’ultima, grazie al forte radicamento territoriale di Alpe Adria Gestioni, rafforza ulteriormente il proprio posizionamento di boutique finanziaria per la gestione della ricchezza di famiglie e imprese, qualificandosi come il più grande operatore di wealth management indipendente del Nordest, area ad alto potenziale di crescita. Dopo questa operazione, il gruppo CFO supera i 2 miliardi di capitale gestito con forte posizionamento nell’area.

“Questa partnership – spiega Andrea Caraceni, amministratore delegato di CFO – è una pietra miliare nella nostra strategia di crescita che riassumo in breve: creare piattaforme di eccellenza al servizio di importanti territori, quale il Nordest, radicando le attività di investimento nel contesto sociale, sviluppando i servizi in loco e coinvolgendo i centri di know how finanziario presenti. Sulla base di questa strategia ci impegneremo nella ricerca di professionisti insieme ai quali sviluppare la presenza commerciale di CFO in Italia e all’estero – ricordo che siamo l’unico intermediario abilitato in libera prestazione di tutti i servizi di investimento in tutti i paesi europei – e cercheremo di costituire altre piattaforme di eccellenza replicando con altri intermediari partnership analoghe a quella avviata con Alpe Adria Gestioni ”.

Su Legalcommunity.it, a questo link, gli advisor legali dell’operazione.

Noemi

SHARE