giovedì 22 apr 2021
HomeIntervistaM&A Circus dedicato al private equity con Anna Gervasoni (Aifi)

M&A Circus dedicato al private equity con Anna Gervasoni (Aifi)

M&A Circus dedicato al private equity con Anna Gervasoni (Aifi)

Cresce la raccolta di private equity e venture capital nel primo semestre 2020, nonostante la pandemia da Covid-19, mentre calano gli investimenti – il cui numero racconta un mercato italiano sempre più polarizzato – e soprattutto i disinvestimenti.

La fotografia scattata da Aifi, l’associazione degli operatori di private capital, in collaborazione con PwC Deals rispecchia un mercato tutto sommato resiliente alla situazione che stiamo vivendo, in cui le operazioni sono comunque andate avanti, in linea con l’andamento internazionale.

Nel dettaglio la raccolta è stata pari a 960 milioni di euro, in aumento del 121% rispetto al primo semestre del 2019, realizzata da 14 operatori che nel periodo di riferimento hanno realizzato un closing. Calano invece gli investimenti, il che non sorprende considerando il periodo di riferimento. In particolare l’ammontare investito è stato pari a 1,9 miliardi di euro, in calo del 25% rispetto ai 2,5 miliardi del primo semestre 2019, mentre il numero di operazioni si è attestato a 125, anch’esso in diminuzione del 25% (per gli altri dati leggi l’articolo su Financecommunity).

Ma cosa riflettono questi numeri? In che direzione sta andando il mercato? Ne parliamo con l’ospite di questa nuova puntata di M&A Circus, Anna Gervasoni (nella foto), direttore generale di Aifi.

Ascolta “M&A Circus con Anna Gervasoni (AIFI)” su Spreaker.
 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.