Credit Agricole e Dc Advisory nel passaggio di Clivet a Midea
Affiancata da un team di Credit Agricole Cib, Midea Group Co., azienda produttrice a livello internazionale di sistemi HVAC con circa 100.000 dipendenti nel mondo, ha acquisito l’80% di Clivet, Clivet Espana e il relativo patrimonio immobiliare, affiancati da DC Advisory. Gli attuali azionisti di Clivet – la famiglia Bellò – manterrà il 20% delle quote.
Il completamento dell’operazione è soggetto all’approvazione dell’anti-trust nelle giurisdizioni competenti ed è previsto per la fine dell’anno.
L’alleanza commerciale, si legge nella nota, è giustificata dalla strategia industriale: da un lato Midea valorizzerà il know-how di Clivet nelle soluzioni ad alta efficienza per il comfort e la qualità dell’aria, per consentire opportunità di crescita nei Paesi nei quali la rete distributiva dell’azienda non è presente, in particolare nei mercati cinese e asiatico. Dall’altro lato Clivet punterà a costituire la sua piattaforma produttiva in Europa, allargando la propria gamma con i prodotti e servizi offerti dall’azienda partner.