Credito, Elite lancia Basket Loan con Finint e ADB Corporate Advisory

E’ partito Basket Loan, il prodotto ideato da Elite, Fisg (Banca Finint) e ADB Corporate
Advisory con l’obiettivo di veicolare nuova liquidità dal sistema bancario alle imprese italiane.

L’iniziativa, si legge in un comunicato, “consiste in un portafoglio di finanziamenti con durata fino a cinque anni, strutturato attraverso un processo di cartolarizzazione che beneficia delle garanzie del fondo centrale per un importo pari al 90% dei singoli prestiti”.

La soglia minima della singola operazione è di 500.000 euro, con durata massima pari a cinque anni, con rimborso bullet e tasso fisso.

Basket Loan si inserisce nell’ambito delle misure di sostegno varate dal governo per
l’emergenza Covid-19 “e si pone l’obiettivo di permettere alle imprese aderenti di accedere a una nuova forma di finanziamento alternativo in partnership con il canale bancario”.

Fisg svolge il ruolo di arranger. Le pratiche sono gestite attraverso un workflow interamente digitalizzato, grazie al supporto dei partner Modefinance e Credit Data Research.

Massimiliano Lagreca, head of Elite Capital Services, ha affermato che il progetto parte “dal Piemonte, che rappresenta la quarta regione in Elite per numero di società partecipanti”, ma “siamo certi che l’iniziativa potrà essere estesa a tutto il territorio nazionale”.

Alberto Nobili (nella foto), head of corporate debt, advisory & international transactions, Fisg (Banca Finint), pone l’accento sul fatto che viene messa “in campo un’operazione finalizzata all’accesso da parte delle imprese alla finanza concessa dalle banche partner dell’iniziativa attraverso un processo di istruttoria digitale. Una risposta concreta e veloce alle esigenze di liquidità, che mai come in questo periodo sono essenziali per la rinascita delle aziende provate da una crisi inaspettata e imprevedibile”.

Credito, Elite lancia Basket Loan con Finint e ADB Corporate Advisory

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram