sabato 20 apr 2019
HomeEmissioni ObbligazionariePrima emissione da 50 milioni del programma Ebb di Cdp e Finint

Prima emissione da 50 milioni del programma Ebb di Cdp e Finint

Prima emissione da 50 milioni del programma Ebb di Cdp e Finint

Nell’ambito dell’Export Basket Bond Programme (Ebb), il programma da 500 milioni di euro complessivi dedicato a società appartenenti al programma Elite lanciato da Cassa depositi e prestiti e Banca Finint, sono stati emessi oggi 2 aprile i primo bond da 50 milioni di euro attraverso l’unione delle emissioni di dieci imprese e cioè Badinotti Group, Bucci Automations, Fratelli Polli, GFM, Giglio Group, Industria Chimica Adriatica, Magis, Plastica Alfa, Pusterla 1880 e Svas Biosana.

Le risorse raccolte oggi attraverso l’emissione di bond, a tasso fisso e di durata pari a 8,5 anni, finanzieranno i piani di investimento nei mercati internazionali di queste pmi.

Cdp e Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale – che sono i principali investitori dell’operazione – hanno sottoscritto rispettivamente il 50% e il 40% dell’ammontare complessivo della prima emissione del programma, con cui la società veicolo EBB Export si è finanziata, per un controvalore pari alla somma dei bond emessi dalle dieci imprese.

“L’operazione Export Basket Bond Programme ci consente di mettere in campo un nuovo strumento a supporto dell’internazionalizzazione e della crescita all’estero delle imprese grazie allo sviluppo di asset class innovative”, ha commentato Fabrizio Palermo, Amministratore delegato di CDP.

Nell’operazione, Banca Finint ha svolto il ruolo di arranger (tramite la controllata FISG), CDP ha svolto il ruolo di Anchor Investor e SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione, quello del garante. Il team è composto da Alberto Nobili, Andrea Crespan, Giuseppe Panciera, Massimo Fabiano e Alberto Trivelli.

Ethica Debt Advisory, con Marco Borgonovo e Alessandro Corina, ha assistito il Gruppo Polli in qualità di advisor finanziario nell’ambito dell’operazione.

L’emissione riprende, nella struttura, gli elementi fondamentali e d’innovazione del Basket Bond ideato e realizzato da Banca Finint nel dicembre 2017, che ha rappresentato la prima operazione finanziaria di sistema rivolta al mondo delle PMI e Mid-cap con CDP come Anchor Investor. Gli importi emessi e le cedole pagate sui bond sono differenziate per ciascun emittente in funzione dei fabbisogni finanziari e del relativo merito creditizio. 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.