Risparmio gestito alla prova dei mercati: la parola agli addetti ai lavori – VIDEO

La decima edizione del Salone del Risparmio, la tre giorni dedicata all’industria del risparmio gestito che si svolge a Milano, si apre in un clima positivo nonostante le numerose sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi mesi. Una delle più importanti è sicuramente legata all’andamento dei mercati finanziari. Nel corso dello scorso anno tutte le asset class hanno registrato un andamento negativo, senza distinguo tra azioni e obbligazioni, ha evidenziato Tommaso Corcos,  presidente di Assogestioni, nel suo discorso introduttivo, ma anche i flussi incerti per via del blocco dei Piani individuali di Risparmio e infine la regolamentazione, con gli effetti della Mifid2.

Di certo però il settore registra numeri incoraggianti. Le masse negli ultimi otto hanno superato i 2mila miliardi di euro e stando a un’indagine condotta da Prometeia-Ipsos per Wealth Insights lo stock di prodotti gestiti e assicurativi è in crescita per 250 miliardi di euro nel prossimo triennio, fino a raggiungere la quota complessiva di 1.750 miliardi.

Dal Salone, Financecommunity.it ne ha parlato con Steve Eisman, Senior Portfolio Manager di Neuberger Berman; Amir Kuhdari, Head of Sales Asset Management di Kairos; Laura Nateri, Head of Italy di Lazard Fund Managers ed Emanuele Bellingeri, Head of Asset Management per l’Italia di Credit Suisse.

Risparmio gestito alla prova dei mercati: la parola agli addetti ai lavori – VIDEO

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram