Fideuram raccoglie 530 milioni per il fondo dedicato agli investimenti alternativi

Fideuram Investimenti Sgr anuncia un secondo closing per Fideuram Alternative Investments – Mercati Privati Globali, il fondo chiuso dedicato a investimenti sui mercati privati multi-asset (private equity, private debt, infrastructure e real estate) e destinato a una clientela non professionale.

In questa seconda finestra di sottoscrizione – dal 12 febbraio al 15 marzo 2019 – le tre reti della divisione private di Intesa Sanpaolo (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sanpaolo Invest) hanno collocato 150 milioni di euro. Il fondo è stato sottoscritto da più di 1.200 clienti, per un importo medio di circa 125mila euro.

Nel complesso il veicolo ha raccolto 530 milioni di euro, dei quali 384 milioni a gennaio, ed è stato sottoscritto da oltre 4.000 clienti.

Il fondo investirà in aziende non presenti sui mercati quotati, con un Ebitda compreso fra 50 e 150 milioni di euro.

“Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti private e upper affluent una seconda finestra”, – Intesa Sanpaolo Private Banking, “in questo periodo complesso le reti della divisione private di Intesa Sanpaolo, ancora una volta, hanno tracciato una rotta che continueranno a seguire anche nel prossimo futuro”.

Per Fabio Cubelli (in foto), condirettore generale di Fideuram, quella degli investimenti alternativi è un’asset class che “diventerà sempre più una componente strutturale nei portafogli dei clienti private, come lo è già, da oltre un trentennio, per gli investitori istituzionali. Il fondo FAI dimostra che la clientela può essere disposta ad accettare orizzonti temporali più lunghi, a fronte di una soluzione di altissima qualità, in un’ottica di diversificazione del patrimonio”.

Noemi

SHARE