Equita Private Debt con L Catterton e Ambienta nell’acquisizione di Pibiplast

Equita annuncia ufficialmente il sesto investimento del fondo di private debt nella società Pibiplast, società attiva da oltre 60 anni nella progettazione e produzione di packaging primario in plastica per i settori cosmetico e del personal care.

Il fondo Equita Private Debt Fund, guidato da Paolo Pendenza, ha infatti affiancato L Catterton e Ambienta nell’acquisizione di Pibiplast, annunciata nel giugno scorso (leggi la notizia su financecommunity.it), sottoscrivendo per intero un prestito obbligazionario subordinato di 10 milioni di euro emesso dal veicolo d’investimento controllato dagli stessi fondi di private equity. Nel contesto dell’operazione di acquisizione, Equita ha inoltre agito in qualità di financial advisor di L Catterton e di Ambienta con un team coordinato da Luigi Cutugno.

Contestualmente si è completato anche il senior financing a opera delle banche.  L’operazione è stata finanziata, con una struttura innovativa che ha coinvolto anche linee commerciali, da Banco BPM nel ruolo di sole arranger & bookrunner e banca agente. Il team di Banco BPM coinvolto nell’operazione è stato guidato da Claudio Stefani e composto da Federico Born e Paolo Mozzillo del team Financial Sponsor nonché da Sergio Bovini e Andrea Miccolupi del team Loan Agency. Al closing il finanziamento è stato sindacato a Credit Agricole Italia, Banca IFIS, BPER che hanno anche assicurato le linee commerciali al gruppo.

Pibiplast, azienda fondata nel 1954 da Paolo Bosi e basata a Correggio (RE), registra un fatturato annuo di circa 58 milioni e conta su quattro siti produttivi con l’impianto di Correggio che è stato recentemente ampliato con nuove linee dedicate alla decorazione ed al trattamento di metallizzazione dei prodotti.

Con l’operazione, L Catterton e Ambienta si affiancano alla famiglia Bosi con l’obiettivo di proseguire il percorso di internazionalizzazione della società e creare un fornitore e partner a valore aggiunto ancora più elevato per le aziende e le multinazionali operanti nei settori della cosmetica e dello skincare.

Equita Private Debt con L Catterton e Ambienta nell’acquisizione di Pibiplast

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram