Everli conclude un round di finanziamento da 100 milioni di dollari

Everli ha annunciato di aver completato un round di finanziamento Serie C da 100 milioni di dollari, con l’obiettivo di accelerare i suoi piani di sviluppo, rafforzare significativamente il team internazionale nelle aree strategiche legate alla tecnologia, al prodotto, alla logistica, al marketing e alla finanza.

Verlinvest ha rivestito il ruolo di lead investor nell’operazione, alla quale hanno anche partecipato nuovi investitori internazionali, tra cui Luxor, DN Capital, C4 Ventures, e Convivialité Ventures oltre ai soci esistenti FITEC, gestito da Fondo Italiano d’Investimento, CDP Venture Capital, 360 Capital, Innogest e DIP. Questo round di finanziamento è il più grande sinora completato da Everli e segue il round di Series B guidato da FITEC nel 2018. Per il round, Everli si è avvalsa dell’assistenza legale dei partner di Orrick, studio legale americano con un focus specifico nel settore technology, mentre gli avvocati dello studio White&Case hanno assistito Verlinvest. 

Questa raccolta di capitale consentirà ad Everli di ampliare il team italiano – con fino a 100 nuove figure professionali da inserire entro il prossimo anno – permettendo una costante crescita di competenze nelle diverse aree di business che proseguirà anche negli anni successivi, al fine di sostenere lo sviluppo aziendale. In Italia, infatti, nel 2020 Everli ha visto quasi triplicato il numero di nuovi utenti acquisiti rispetto all’anno precedente, con un aumento degli ordini su base annuale pari a circa il 200%. 

“Il modello di Everli, che combina l’eccellenza tecnologica e l’analisi dei dati con le competenze di vendita al dettaglio dei suoi partner, ha permesso all’azienda di affermarsi come leader europeo nel mercato dell’e-grocery, offrendo un’esperienza memorabile ai consumatori, valore alla grande distribuzione organizzata e nuove prospettive digitali ai marchi”, ha dichiarato Simone Sallustio, Executive Director di Verlinvest. “Siamo fieri di aver giocato un ruolo importante nel supportare le persone durante questo periodo – fa eco Federico Sargenti, CEO di Everli (nella foto) – Ma siamo solo all’inizio, dal momento che questo settore non sarà più lo stesso: il cambiamento verso l’online delivery non è reversibile e il comparto si confronta con aspettative crescenti da parte di tutti i soggetti. Abbiamo costruito un modello che crea valore per i consumatori, attraverso un ampio accesso ai supermercati e ai prodotti più apprezzati, anche in aree meno urbanizzate, e offre ai rivenditori la possibilità di essere competitivi sui canali online e di raggiungere un nuovo target di consumatori”. 

“Con il fondo FITEC abbiamo sostenuto Everli nella sua crescita ed espansione all’estero” ha dichiarato Mauro Pretolani, Senior Partner del Fondo Italiano d’Investimento SGR, “e continueremo a farlo ancora a fianco di nuovi finanziatori internazionali, con l’obiettivo di portarla alla leadership Europea nel settore”

 

Noemi

SHARE