Expert Systems cede ADmantX a Ias, Indaco esce del capitale

ADmantX, startup nata nel 2010 come spinoff di Expert System, passa a Integral Ad Science (Ias) sulla base di un enterprise value di 16 milioni di euro. Nell’ambito dell’operazione, Indaco Venture Partners ha ceduto la partecipazione detenuta in ADmantX.

Indaco, si legge in un comunicato dell’operatore di venture capital guidato da Alvise Bonivento (co-fondatore e  partner) e da Davide Turco (co-fondatore e amministratore delegato, nella foto), deteneva – attraverso il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno – una quota pari al 18,43%. Atlante Ventures Mezzogiorno è il fondo di Indaco specializzato in società innovative e tecnologiche attive nel Sud, sottoscritto da Intesa Sanpaolo e dal governo tramite il bando HT.

ADmantX è specializzata nella pubblicità semantica online, in grado di semplificare la pianificazione e la targetizzazione delle campagne pubblicitarie grazie alla capacità di comprendere il reale significato dei contenuti online. Già presente in Regno Unito, Nord Europa e Usa, l’azienda ha ampliato l’offerta all’Est Europa, Asia e America Latina.

Expert System, guidata dall’amministratore delegato Stefano Spaggiari, tramite una nota, comunica di aver siglato un contratto per la cessione della partecipazione in ADmantX, pari al 60,8% del capitale, per 7.098.009 di euro. Ias ha valutato ADmantX otto volte il fatturato.

Expert System “impiegherà le risorse provenienti dalla cessione della partecipazione detenuta in ADmantX per il perseguimento della strategia orientata a crescita e sviluppo in qualità di vendor globale di tecnologie di intelligenza artificiale”.

Ias ha sede a New York e 17 uffici in 13 paesi. Fa parte del portfolio di aziende software gestite da Vista Equity Partners. Il brand ADmantX sarà assorbito nel gruppo, di cui Lisa Utzschneider è amministratore delegato. Ias fornisce agli inserzionisti e agli editori la visione e la tecnologia per proteggere gli investimenti pubblicitari da frodi pubblicitarie e ambienti non sicuri, nonché per catturare l’attenzione dei consumatori e favorire risultati aziendali.

Noemi

SHARE