Fidim compra il cashmere di Napoleone Erba da M&C Partners

Fidim srl, la holding che fa capo alla famiglia Rovati, ha rilevato da M&C Partners, società di consulenza di strategia d’impresa e di advisory m&a, specialista anche di turnaround e di temporary management, Cashmania srl, società proprietaria del marchio di cashmere di lusso Napoleone Erba.

“L’operazione conclude un importante ciclo di riorganizzazione e rilancio del marchio Napoleone Erba – ha spiegato il fondatore di M&C Partners, Marco Balzarini – dove la nostra società ha agito in qualità di investitore diretto”.

Napoleone Erba srl è stata fondata nella seconda metà dell’800 a Monza da Carlo Erba. diventando, nel secolo scorso, uno dei più importanti produttori italiani di cappelli per poi trasformarsi nel secondo dopoguerra, nel maglificio di cashmere Napoleonerba, caratterizzato da una produzione di lusso e di nicchia. Oggi la società  si trova però in una situazione finanziaria difficile. Nel 2017 l’azienda ha fatturato 1,1 milioni di euro da un milione nel 2016 e un ebitda di 63 mila euro da un ebitda negativo per oltre 27 mila euro, con un utile netto di 4 mila euro, dopo una perdita di oltre 500 mila euro l’anno prima. Il debito finanziario netto è sceso a 385 mila euro dai 538 mila dell’anno prima.

Ora l’ingresso di Fidim, che in portafoglio conta fra le altre Rottapharm Biotech, centro di ricerca e sviluppo dei farmacia ad alta tecnologia, spin-off della farmaceutica Rottapharm|Madaus, e di recente ha investito assieme ad altri investitori la prima tranche da 11 milioni di dollari di un round complessivo da 19,3 milioni della startup biotech italiana Altheia Science.

Noemi

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