domenica 24 mag 2020
HomeVenture CapitalFii lancia due nuovi fondi di fondi con Cdp

Fii lancia due nuovi fondi di fondi con Cdp

Fii lancia due nuovi fondi di fondi con Cdp

Il Fondo Italiano d’Investimento lancia due nuovi fondi di fondi, Venture Capital 3 e Private Equity 2, con il supporto di Cassa depositi e prestiti (Cdp) che investirà fino a 200 milioni di euro.

Nel dettaglio, Cdp sottoscriverà fino a 100 milioni di euro in qualità di anchor investor nel fondo Venture Capital 3, con un obiettivo di raccolta complessivo pari a 200 milioni di euro. Il veicolo investirà in fondi focalizzati su startup e piccole e medie imprese italiane altamente innovative e con buone prospettive di crescita, supportando sia la nascita di nuovi fondi, sia l’operatività di fondi con focus di investimento nel segmento del “late stage”, cioè di start-up che necessitano di ulteriori capitali per l’espansione e la crescita (cosiddetto “scale up”).

In ambito private equity, Cdp sottoscriverà fino a 100 milioni di euro, sempre in qualità di “anchor investor”, nel secondo fondo di fondi, con un target di risorse da raggiungere di 600 milioni di euro. Il veicolo investirà in fondi di private equity con l’obiettivo di favorire la nascita di nuovi fondi sostenendo inoltre strategie di aggregazione per settore e per filiera.

Considerando questi due fondi, il veicolo guidato da Claudio Costamagna e Fabio Gallia (nella foto) nell’ultimo triennio ha raggiunto 1,2 miliardi di euro di impegni d’investimento in iniziative quali le Piattaforme ‘ITAtech’ (trasferimento tecnologico), ‘Social Impact Italia’ (impact investing), il ‘Fondo di Fondi Venture Capital 2’, il fondo ‘FII Tech Growth’, il fondo Innovazione e Sviluppo e l’istituzione dell’Italian Innovation Hub nelle capitali dell’innovazione mondiale (a partire da San Francisco).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.