martedì 29 set 2020
HomeFinanziamenti BancariFincantieri, via libera Mef a prestito da 1,15 mld da pool guidato da Bnp Paribas

Fincantieri, via libera Mef a prestito da 1,15 mld da pool guidato da Bnp Paribas

Fincantieri, via libera Mef a prestito da 1,15 mld da pool guidato da Bnp Paribas

Via libera del ministero dell’Economia al maxi-prestito a Fincantieri. Il ministro Roberto Gualtieri (nella foto) ha firmato il decreto attuativo che rende operativa la garanzia di Sace a copertura del 70% del prestito da 1,15 miliardi di euro siglato dal gruppo guidato da Giuseppe Bono con un pool di banche italiane.

La garanzia, ricorda un comunicato del Mef, “rientra nell’ambito della procedura specifica prevista dal decreto Liquidità, relativa ai finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni (con oltre 5mila dipendenti in Italia o con un valore del fatturato superiore agli 1,5 miliardi di euro) ed è stata concessa per mezzo di Garanzia Italia (lo strumento messo in campo da Sace per sostenere le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19)”.

Il pool di banche che ha erogato il finanziamento a Fincantieri è guidato da Bnp Paribas. Il prestito ha una durata di quattro anni, con pre-ammortamento di 24 mesi. In termini assoluti, si tratta della cifra più alta concessa dagli istituti di credito e garantita da Sace, dopo la linea di credito da 6,3 miliardi aperta da Intesa Sanpaolo, con garanzia pubblica, a favore di Fca.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.