giovedì 21 feb 2019
HomePrivate EquityFondo Italiano d’Investimento punta su Healthware Group

Fondo Italiano d’Investimento punta su Healthware Group

Fondo Italiano d’Investimento punta su Healthware Group

Il Fondo FII Tech Growth, promosso da Cassa Depositi e Prestiti e gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr, annuncia il suo quarto investimento con l’ingresso nel capitale di Healthware Group, società basata a Salerno che opera nel settore della comunicazione, della consulenza strategica, dei progetti, applicazioni e servizi innovativi per il settore della salute.

L’investimento di FII Tech Growth, pari a 6 milioni di euro, è stato realizzato attraverso un aumento di capitale da 10 milioni di euro a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza a fianco degli azionisti esistenti.

Le risorse verranno usate per intensificare lo sforzo di ricerca e sviluppo a supporto del core business attuale, con enfasi sulle soluzioni di digital health, digital therapeutics, innovazioni per l’health insurance, Intelligenza Artificiale e Smart Data nell’ambito health.

Healthware Group ha un portafoglio clienti che comprende realtà quali Alnylam, AstraZeneca, Bayer, Boston Scientific, Cardif, Menarini, Merck, Novartis, Orion, Pfizer, Polifarma, Roche e Sanofi. La società realizza progetti avanzati per grandi aziende life sciences, startup e compagnie assicurative aiutandole nella creazione di soluzioni per la comunicazione digitale con medici e pazienti, nonché di applicazioni digitali che possano essere di supporto ai processi diagnostici e terapeutici.

“Con quello in Healthware il fondo FII Tech Growth, dopo poco più di un anno dal suo avvio operativo, realizza il suo quarto investimento, raggiungendo un ammontare di risorse impegnate di oltre 30 milioni di euro” – ha commentato Carlo Mammola, amministratore delegato di Fondo Italiano d’Investimento, aggiungendo che “si tratta del primo investimento del Fondo Tech Growth nel Sud Italia, a cui auspichiamo ne seguano numerosi altri”.

Mauro Pretolani (nella foto), Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Healthware Group.

FII Tech Growth FII Tech Growth, con un target di raccolta di 150 milioni, è il primo fondo italiano di late-stage venture capital dedicato all’assunzione di partecipazioni nel capitale di piccole e medie imprese italiane ad elevato contenuto tecnologico, con fatturato compreso tra i 5 ed i 70 milioni. Le società in cui FII Tech Growth investe possono essere sia già finanziate da fondi di Venture Capital, come Supermercato24 e Bemyeye, oppure di natura interamente imprenditoriale come SECO e Healthware Group.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.