Futuro all’Impresa con Sae nell’acquisizione di testate locali da Gedi

La società Gruppo Sae (Sapere aude editori) ha acquisito da Gedi News Network quattro quotidiani locali, ovvero Gazzetta di Reggio Emilia, Tirreno, Gazzetta di Modena e Nuova Ferrara.

Futuro all’Impresa (Fai) ha svolto il ruolo di advisor finanzario del compratore, agendo con un team guidato dal fondatore e presidente Enrico Scio (nella foto) e formato dai manager Marco Tixon e Luigi Baruzzi e dal senior analyst Nicola Guerrini.

Scio racconta la genesi di un’operazione che, nata ad aprile-maggio con le manifestazioni di interesse, e a tutti gli effetti un Covid-deal. “La nuova proprietà di Gedi ritiene che i quotidiani locali non sia più core rispetto al business, quindi sta snellendo le testate in portafoglio”, spiega il fondatore di Fai.

Alberto Leonardis, già proprietario del Centro, con la consulenza della boutique fondata da Scio, ha organizzato un club deal, composto da imprenditori toscani ed emiliani, e messo sul piatto alcuni milioni di euro. Fai ha svolto il ruolo di advisor finanziario, ha strutturato il business plan e si è occupato dell’execution, coordinando aspetti legali e due diligence.

Sae, sottolinea Scio, potrà fare leva sulla resilienza dei quotidiani locali, che reggono meglio al crollo dell’editoria tradizionale, e sviluppare i progetti digitali, dove “c’è molto spazio per crescere”, puntando anche sulla costruzione di una community nelle aree di Emilia e Toscana. La base di partenza è solida: le quattro testate vendono circa 45mila copie ogni giorno.

Leonardis è presidente e amministratore delegato di Sae. Stefano Tamburini sarà il nuovo direttore del Tirreno e direttore editoriale del gruppo; Giacomo Bedeschi dirigerà le tre testate emiliane.

Futuro all’Impresa con Sae nell’acquisizione di testate locali da Gedi

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram