Generali lancia una boutique real estate per i centri commerciali

Dopo Generali Real Estate, costituita dal gruppo assicurativo per strutturarsi nel business immobiliare, Generali ha lanciato Axis Retail Partners, una nuova boutique real estate dedicata agli investimenti in centri commerciali. La joint venture è stata avviata insieme a due professionisti con esperienza nel settore: Florencio Beccar e Toby Smith.

Axis Retail Partners è una joint venture strategica, con Generali a detenere la quota di maggioranza del 51% attraverso Generali Investments Holding.

Il modello di business si fonda sul forte allineamento degli interessi tra i futuri clienti e il gestore; Axis Retail Partners agirà come advisor di Generali Real Estate Sgr per quanto riguarda la selezione degli investimenti e la gestione del fondo. Generali garantirà un investimento iniziale di 500 milioni di euro nel fondo, che sarà aperto anche a clienti terzi e che investirà in centri commerciali “core” e di successo situati in Europa continentale, con un obiettivo di rendimento annuo del 7%.

Nell’Europa continentale, il settore dei centri commerciali continua ad essere caratterizzato da fondamentali solidi, e alla luce dello scenario economico attuale offre interessanti opportunità di investimento. Allo stesso tempo, però, sono necessarie una profonda conoscenza settoriale e competenze specifiche per selezionare le migliori opportunità d’investimento, gestire gli asset, generare una crescita dei canoni nel lungo periodo e mitigare il rischio.

Nel corso degli ultimi dieci anni, nell’ambito dell’immobiliare retail europeo, il volume annuale medio degli investimenti in centri commerciali è stato pari a circa 20 miliardi di euro. Il lancio di un primo fondo dedicato – Generali Shopping Centre Fund*, la cui gestione di portafoglio sarà delegata a Generali Real Estate Sgr – è previsto per il secondo trimestre 2019, una volta completato l’iter autorizzativo.

Noemi

SHARE