Global Strategy nella ristrutturazione di Tigullio

Global Strategy ha assistito Tigullio Shipping nella predisposizione del Piano Industriale a supporto della manovra finanziaria nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F., ricoprendo un ruolo determinante nell’individuazione del partner industriale Marinedi, entrato ufficialmente lo scorso 30 novembre nel capitale sociale della Tigullio Shipping, con una quota di maggioranza.

L’acquisizione di Tigullio Shipping, titolare della concessione di costruzione e gestione delle opere di ampliamento del Porto Turistico di Chiavari (Calata Ovest), comprendente 151 posti barca oltre ad altre realizzazioni accessorie, consente al gruppo Marinedi di ampliare la propria rete portuale funzionalmente interconnessa e composta oggi da 14 marina e 5.520 posti barca, con l’obiettivo dichiarato da Renato Marconi, amministratore delegato del gruppo, di raggiungere in tempi brevi la leadership nel Mediterraneo con 12.000 posti barca.

L’ingresso del nuovo socio rappresenta l’ultimo step dell’iter che aveva portato all’ottenimento della omologa dell’Accordo di Ristrutturazione da parte del Tribunale di Genova lo scorso 25 Ottobre.

La ristrutturazione si è resa necessaria a seguito del rallentato sviluppo commerciale di Calata Ovest, dovuto principalmente all’aggravarsi della crisi del mercato immobiliare e del settore nautico.

“Oltre al raggiungimento del riequilibrio economico-finanziario, il Piano di rilancio della Tigullio Shipping prevede di dare nuovo impulso alle vendite anche grazie all’inserimento di Calata Ovest nel network di Marinedi, andando ad incrementare, in un momento particolarmente critico per la costa ligure, l’offerta di posti barca nel Golfo del Tigullio”, commenta Venceslao Stevens (nella foto), Senior Advisor di Global Strategy, che ha condotto l’operazione insieme ad Antonella Negri-Clementi (CEO & Presidente di Global Strategy), Marco Vitaliano Costa (Consultant di Global Strategy).

 

 

Noemi

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