mercoledì 20 nov 2019
HomeRumorsGranarolo chiama Vitale & Co. per vendere ConBio

Granarolo chiama Vitale & Co. per vendere ConBio

Granarolo chiama Vitale & Co. per vendere ConBio

Ne aveva acquisito il 60% nel 2016 (leggi la notizia su financecommunity.it), per poi salire alla totalità delle quote, ma ora per Granarolo è arrivato il tempo di cedere ConBio, azienda attiva in Italia nella produzione di una vasta gamma di prodotti gastronomici vegetali e biologici.

La società guidata da Gianpiero Calzolari (nella foto), stando a quanto riportato da Mergermarket e confermato da alcune fonti a financecommunity.it, avrebbe infatti dato mandato a Vitale & Co. di trovare un compratore per l’azienda che non riverserebbe in buone acque.

Nel 2018, ConBio ha registrato infatti ricavi per 20 milioni di euro, con un Ebidta negativo e 11 milioni di debito. L’esposizione sembrerebbe legata in gran parte a un investimento da 10 milioni per il nuovo stabilimento a Cerasolo, in provincia di Rimini, unito a un mercato, quello del biologico, che ha grandi potenzialità ma è molto competitivo. Da qui dunque la decisione di vendere l’azienda, in particolare lo stabilimento e i prodotti a marchio ConBio mentre dovrebbe restare in qualche in modo azienda, anche sotto forma di accordo di distribuzione ad hoc, il ramo relativo alla produzione di prodotti vegetali a marchio Granarolo, realizzati nello stesso stabilimento, che da sola registra circa 3 milioni di euro di ricavi sui 20 totali.

Tra i potenziali interessati, l’ideale sarebbe trovare un grande player industriale del settore a cui converrebbe prendersi lo stabilimento e che avrebbe le potenzialità di rilanciare l’azienda. Si vedrà. Al momento i teaser sarebbero circolati tra alcuni compratori potenziali, compresi fondi di private equity.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.