Vortice acquisisce marchio spagnolo Casals con BCO Swiss Family Office

Vortice acquisisce il marchio spagnolo Casals, rilevando il 100% del capitale di Ventilaciòn Industrial, azienda fondata nel 1881.

Nell’operazione Vortice si è avvalsa della collaborazione di BCO Swiss Family Office, che “da anni affianca strategicamente il gruppo nel perseguire il piano di espansione delineato” e che sul deal si è occupata del coordinamento strategico degli advisors.

Kpmg ha svolto la due diligence finanziaria.

Questa partnership – si legge in un comunicato del gruppo italiano attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti per il
trattamento dell’aria – “è coerente con la strategia di medio-lungo termine di Vortice… ed è volta a rafforzare la presenza dell’azienda nel settore delle applicazioni industriali, per proporre un catalogo tra i più completi del mercato”.

Vortice “porta il numero dei collaboratori a oltre 400 persone, con un fatturato consolidato di gruppo che dovrà superare i 100 milioni di euro”, afferma il presidente Andrea Sacha Togni (nella foto). “Desidero precisare che l’identità , il nome e il logo Casals verranno mantenuti”.

Togni è anche amministratore delegato e partner di BCO Swiss Family Office.

Interpellato da Financecommunity.it, Togni sottolinea il carattere “strategico e industriale” dell’operazione, che mette assieme “due aziende storiche, due vecchietti” del mondo della ventilazione. E’ “un matrimonio complementare”, aggiunge il presidente, in cui “1+1=3”, perché “a ciò che facciamo singolarmente aggiungiamo quanto possiamo fare insieme”. Togni pone l’accento sull’anomalia rappresentata da un’azienda italiana che, in questo momento storico, “fa shopping all’estero”.

I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Noemi

SHARE