martedì 19 nov 2019
HomeCorporate Finance/M&AGrant Thornton con Stock nell’acquisizione di Distillerie Franciacorta

Grant Thornton con Stock nell’acquisizione di Distillerie Franciacorta

Grant Thornton con Stock nell’acquisizione di Distillerie Franciacorta

Affiancata da Grant Thornton e Partners, Stock, storico produttore di liquori a livello internazionale, ha acquisito Distillerie Franciacorta, azienda fondata nel 1901 a Gussago in Franciacorta e con una lunga tradizione in particolare nel segmento delle grappe.

Obiettivo dell’operazione è la valorizzazione della storia e del know-how dell’azienda, i cui marchi saranno mantenuti e potenziati, in un’ottica di continuità con la proprietà storica, nell’importante contesto a vocazione vitivinicola del territorio di Franciacorta. Obiettivo è anche consolidare il posizionamento della nuova realtà sul mercato quale top player del settore.

Le sinergie e la complementarietà delle reti commerciali delle due aziende serviranno anche per dare una spinta maggiore alla crescita di tutti i brand, attraverso una graduale integrazione, con il contributo della proprietà storica, che affiancherà il nuovo management per un periodo di 4 anni. La forte presenza del gruppo Stock sui mercati esteri, inoltre, permetterà di incrementare la diffusione dei brand di Gussago fuori dai confini nazionali, con una più forte spinta all’internazionalizzazione.

Per Grant Thornton hanno lavorato il team UK quello italiano, quest’ultimo con Stefano Marchetti (nella foto a dx), Alberto Alverà (nella foto a sx), Marco Degregori e Martina Cellana per la parte finanziaria. Sul fronte tax hanno lavorato Gabriele Labombarda e Mattia Tencalla.

Per Partners hanno agito con Michele Preda e Gianluca Cinti per gli aspetti strategici e M&A.

Il prezzo pattuito per l’acquisizione è di 23,5 milioni di euro, cui si aggiungono 3 milioni per l’acquisizione dei terreni di proprietà di Distillerie Franciacorta, destinati alla costruzione di un nuovo sito produttivo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.