lunedì 27 gen 2020
HomePrivate EquityHAT cede le reti di distribuzione gas AnapoGas e EbGas a Mediterranea Energia

HAT cede le reti di distribuzione gas AnapoGas e EbGas a Mediterranea Energia

HAT cede le reti di distribuzione gas AnapoGas e EbGas a Mediterranea Energia

HAT, la sgr guidata da Ignazio Castiglioni (nella foto) e presieduta da Nino Attanasio, ha annunciato a fine dicembre la cessione di AnapoGas e di EbGas, società di distribuzione di gas metano, al socio di maggioranza Mediterranea Energia, società consortile che si occupa della distribuzione del gas metano, gpl, aria propanata attraverso reti canalizzate nei vari territori comunali italiani. L’exit ha ha generato per il private equity un incasso complessivo pari a circa 15 milioni di euro.

Nel mese di ottobre 2014, HAT con il Fondo HAT Sistema Infrastrutture aveva acquisito in aumento di capitale circa il 49% delle quote di Anapo Gas e di Ebgas, società titolari di varie concessioni per la distribuzione di gas naturale in Liguria e Sicilia. In particolare, AnapoGas opera nella distribuzione di gas metano in Sicilia nella provincia di Siracusa per i comuni di Canicattini Bagni, Palazzolo Acreide, Sortino, Santa Elisabetta, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla e Francoforte.

EbGas opera nella distribuzione di gas metano in Liguria nella provincia di Savona per il comune di Borghetto Santo Spirito. Grazie anche all’apporto dei capitali di HAT, AnapoGas ha investito oltre 41 milioni di euro nello sviluppo della rete di distribuzione del gas, mentre EbGas circa 5,5 milioni di euro.

Con quest’ultima operazione si chiude per HAT un anno intenso, caratterizzato dall’acquisizione di una nuova società e dalle cessioni di sei aziende, tra cui SIA, leader italiano nel mercato dei sistemi di pagamento (leggi la notizia su financecommunity.it) , che ha generato per HAT un incasso superiore a 200 milioni di euro. Al 31 dicembre 2019, i ritorni medi per i quattro fondi gestiti da HAT sono stati pari a 2,7 volte i capitali investiti con un rendimento annuo composto (IRR) del 21%.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.