Iccrea BancaImpresa capofila di green bond da 46 milioni a Fri-el Green House

Iccrea BancaImpresa è capofila di un green loan in pool, suddiviso in tre linee di credito, per un totale di 46 milioni di euro, erogato a Fri-el Green House.

All’operazione, si legge in un comunicato, hanno partecipato, oltre a Iccrea BancaImpresa, tre Bcc del gruppo Iccrea – Emil Banca, Bcc di Milano e Banca Centropadana –, Cassa Centrale Banca, Cassa Centrale Raiffeisen, Banco Bpm, Bper, Mps Capital Services e Banca del Mezzogiorno Mcc.

Dream Capital Partners ha agito in qualità di arranger del finanziamento. Bit, società specializzata in servizi per l’investimento sul territorio, ha fornito supporto per la due diligence tecnica del progetto di investimento e offrirà assistenza durante le erogazioni del green loan.

Fri-el Green House è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di pomodori freschi da coltura idroponica, fa capo alla famiglia Gostner, proprietaria di Fri-el Green Power, gruppo attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Obiettivo del finanziamento “è la costruzione di due nuove serre per la coltivazione idroponica a Ostellato (Ferrara), con la superficie quasi doppia rispetto a quelle già attive, sempre nel comune emiliano, e con caratteristiche simili in termini di sostenibilità e impatto ambientale”.

Con la realizzazione delle due nuove serre la società raggiungerà una superfice produttiva di trenta ettari, con una produzione annua di circa 25mila tonnellate di pomodori, destinate alle grandi distribuzioni italiane, tedesche e austriache.

Iccrea BancaImpresa è la banca corporate del gruppo bancario cooperativo Iccrea, costituito da 132 banche di credito cooperativo. E’ il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.500 in oltre 1.800 comuni italiani, e il quarto per attivi, con oltre 168,5 miliardi di euro. Il gruppo conta inoltre 92,1 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta pari a 106 miliardi di euro, con più di quattro milioni di clienti e 810mila soci.

Iccrea BancaImpresa capofila di green bond da 46 milioni a Fri-el Green House

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram