lunedì 27 gen 2020
HomeCartolarizzazioniIccrea cartolarizza crediti performing per 290 milioni. Société Générale co-arranger

Iccrea cartolarizza crediti performing per 290 milioni. Société Générale co-arranger

Iccrea cartolarizza crediti performing per 290 milioni. Société Générale co-arranger

Iccrea Banca cartolarizza crediti commerciali performing per 290 milioni, con un’operazione denominata Credico Finance 18.

L’iniziativa, si legge in un comunicato, “è dedicata a sostenere i progetti di sviluppo delle pmi clienti delle quattordici banche che hanno partecipato all’operazione”.

L’operazione, che è stata gestita attraverso la funzione finanza di gruppo – affidata alla responsabilità del direttore centrale Andrea Torri  – è stata strutturata da Iccrea Banca in qualità di sole arranger e operating bank, con il supporto di Société Générale (co-arranger dell’operazione). Zenith Service è stato calculation agent e back-up servicer.

Mauro Pastore (nella foto), direttore generale di Iccrea Banca, sottolinea la capacità del gruppo di “accedere al mercato dei capitali e di essere interlocutore apprezzato dagli investitori e da realtà sovranazionali come, in questo caso, la Banca europea per gli investimenti (Bei)”.

I crediti commerciali performing sono stati ceduti ad un veicolo di cartolarizzazione, che, contestualmente, ha provveduto a emettere due classi di titoli senior (A1 e A2) e titoli junior. I titoli senior sono dotati di rating Aa3 per Moody’s, AAA per DBRS e AAA per Scope Ratings e quotati a Dublino; i titoli junior, per un importo complessivo pari a 229,43 milioni, sono privi di rating e non sono stati quotati.

La classe A1 dei titoli senior, per un importo pari ad 90 milioni, è stata collocata sul mercato, mentre la classe A2, per un importo pari a 200 milioni, è stata sottoscritta dalla Bei. I titoli junior sono stati sottoscritti da ciascuna banca in proporzione al portafoglio ceduto.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.