Ima, Sofima Holding emette obbligazioni per complessivi 1,28 miliardi

Sofima Holding (Ima) ha collocato obbligazioni per un ammontare complessivo di 1,280 miliardi di euro.

L’emissione, si legge in un comunicato, è articolato in obbligazioni senior garantite a tasso variabile, per un importo complessivo in linea capitale pari a 450 milioni, con scadenza nel 2028, e obbligazioni senior garantite a tasso fisso, per un importo complessivo in linea capitale pari a 830 milioni, con scadenza nel 2028.

La società pagherà interessi sui bond a tasso variabile pari alla somma tra il tasso di interesse Euribor a tre mesi (con un floor pari a 0%) e 4% l’anno, riadeguato trimestralmente. Sui bond a tasso fisso la cedola sarà pari al 3,75% annuo.

I proventi derivanti dall’emissione saranno utilizzati per il rimborso del finanziamento bridge stipulato il 17 novembre scorso, per il pagamento di determinate commissioni relative all’emissione e per il deposito di un certo ammontare negli escrow accounts, che potrà essere in seguito svincolato per fare acquisti over-the-counter di azioni di Ima e acquisire azioni
nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria lanciata da Ima Bidco sulle azioni residue, ivi compreso l’acquisto di azioni nell’ambito di un obbligo di acquisto (sell-out) o di un diritto di acquisto (squeeze out); infine, per rimborsare l’indebitamento finanziario esistente, insieme al finanziamento del capitale circolante netto e delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti a bilancio.

Le obbligazioni saranno destinate alla quotazione sulla Borsa del Lussemburgo e ammesse al sistema multilaterale di negoziazione Euro MTF Market.

Nel luglio scorso, BC Partners (nella foto, il numero uno dell’ufficio italiano Stefano Ferraresi) è entrata in Sofima al fianco della famiglia Vacchi. Nel successivo mese di novembre, è partita l’opa sulle azioni Ima.

Noemi

SHARE