Intesa con Iren per sostenere le startup

Intesa Sanpaolo, attraverso la società Intesa Sanpaolo Innovation Center dedicata alla promozione dell’innovazione, ha siglato un accordo col gruppo Iren per sostenere progetti di Open Innovation.

La collaborazione nasce dalla volontà di entrambe le società di investire in innovazione, programmi e risorse per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e sviluppare nuovi modelli di business. Volontà che finora si era tradotta con l’avvio di progetti di corporate venture capital. Quello di Iren è Iren Up, con 20 milioni di euro a disposizione per lo sviluppo di progetti di innovazione anche in collaborazione con numerosi programmi europei.

Intesa invece ha lanciato Neva Finventures, con una dotazione iniziale di 30 milioni di euro, che investe in società fintech e startup attive nell’Industria 4.0 e nella Circular Economy.

Ora, con questo nuovo accordo, Iren potrà usufruire dei servizi e delle attività svolte dall’Innovation Center, come lo scouting tecnologico, i programmi di ricerca e accelerazione di startup, i laboratori di intelligenza artificiale e di Circular Economy. Nell’ambito della partnership sono state inoltre avviate delle azioni finalizzate alla ricerca di startup tramite la Iren Startup Award, un contest dedicato a progetti innovativi nei settori dell’energia, dei servizi a rete, della mobilità, dell’ambiente e dell’economia circolare.

 

 

SHARE