sabato 31 ott 2020
HomePrivate EquityInvestindustrial e Unicredit con Cic lanciano fondo dedicato alla Cina

Investindustrial e Unicredit con Cic lanciano fondo dedicato alla Cina

Investindustrial e Unicredit con Cic lanciano fondo dedicato alla Cina

La finanza punta sulla Cina. E in particolare Investindustrial e Unicredit che assieme al fondo sovrano cinese China Investment Corporation hanno lanciato CIICF (China-Italy Industrial Cooperation Fund). Il fondo, con una dotazione iniziale di 600 milioni di euro di capitale interamente sottoscritta dai tre partner, potrà raccogliere capitali aggiuntivi se e quando opportuno.

Il nuovo fondo, con Investindustrial come investment manager, investirà prevalentemente in aziende italiane, soprattutto del mid-market, con opportunità di sviluppo in Cina. Il processo di investimento e la gestione del portafoglio saranno supportati dal più grande team dedicato del Sud Europa, che lavora a stretto contatto con il team di Investindustrial presente in Cina. Proprio lo scorso marzo il fondo guidato da Andrea Bonomi (nella foto) aveva rafforzato il presidio nel paese asiatico con l’ingresso Michael Guan (leggi la notizia su Financecommunity).

Questa partnership, spiega una nota congiunta, offrirà soprattutto ad aziende italiane significativi investimenti allo scopo di consolidare e accelerare lo sviluppo della loro presenza commerciale in Cina, e di conseguenza ai consumatori cinesi che potranno accedere ai beni e servizi europei di qualità, con particolare riferimento a quelli di consumo, del manifatturiero e della sanità.

Unicredit, attiva in Cina dal 1982 e presente con filiali a Pechino e Shanghai, oltre a investire nel fondo promuoverà le opportunità di sviluppo sul mercato cinese presso le aziende italiane.

A seguito di questa partnership, ha spiegato Bonomi, “Investindustrial raddoppierà il suo team dedicato all’area cinese, sia in Cina che in Europa, affiancando i nostri altri 130 colleghi che supportano le aziende di media dimensione nei loro piani di crescita”.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.