giovedì 13 ago 2020
HomeCorporate Finance/M&ALa software company 77Agency con EY passa a Jakala

La software company 77Agency con EY passa a Jakala

La software company 77Agency con EY passa a Jakala

Jakala, gruppo italiano specializzato nella cosiddetta martech cioè la tecnologia applicata al marketing, ha acquisito 77Agency, fra le maggiori digital media & performance agency indipendenti internazionali, che nell’operazione è stata supportata da EY per i servizi di analisi strategica, due diligence finanziaria e fiscale.

Nata a Londra nel 2003, con sedi anche a Milano, Roma, Londra e Riga, 77Agency si occupa di consulenza sui nuovi media, gestione di campagne, sviluppo di piattaforme e applicazioni, e corporate training nei campi della SEM, SEO, social media marketing, performance marketing, mobile, display advertising per clienti fra i quali Fratelli Rossetti, Pennyblack, Lavazza, Juventus,Tiffany, Enel e General. La società fattura circa 30 milioni di fatturato e conta più di 150 dipendenti.

Con questa acquisizione, Jakala punta a integrare la competenza su CRM & Loyalty e la capacità di gestione di dati con l’utilizzo di modelli proprietari analitici predittivi e l’iper targetizzazione geografica garantita dai propri algoritmi di location intelligence, con la nuova capacità acquisita di gestione dei media digitali di 77Agency con lo scopo di rendere le campagne di marketing e media più efficaci e customizzate. Attraverso il customer media management (l’integrazione del mondo del CRM con quello del media), Jakala offrirà un servizio end-to-end dalla fornitura delle componenti tecniche per la gestione delle base dati in totale sicurezza e rispetto privacy, alla definizione e ideazione della strategia marketing promozionale, sino alle realizzazioni di contenuti e messaggi personalizzati e alla relativa erogazione integrata su tutti gli addressable media disponibili.

Jakala, fondata a Milano nel 2000 dall’imprenditore e ceo Matteo De Brabant (nella foto), nel 2019 ha fatturato 230 milioni di euro e nel 2020 prevede di registrare un giro d’affari di oltre 300 milioni. La società è partecipata da The Equity Club (il club deal promosso da Mediobanca Private Banking, con PFC (holding della famiglia di Paolo Marzotto) il fondo di private equity paneuropeo Ardian Growth e da H14, holding di Luigi Berlusconi, che nel giugno 2018 erano entrati nella controllata Seri Jakala per poi passare, tramite partecipazione diretta, nel capitale della capogruppo Jakala spa.

EY ha supportato 77Agency per i servizi di analisi strategica, due diligence finanziaria e fiscale, con team guidati rispettivamente da Stefano Matalucci (partner) e Riccardo Bigio (senior manager), da Marco Ginnasi (partner) e Lucia Mazzuero (associate partner) e da Quirino Imbimbo (partner), Alessandro Sampietro (associate partner) e Norberto Mariani (senior manager).

New Deal Advisors ha affiancato il Gruppo Jakala curando la due diligence finanziaria con un team guidato da Antonio Ficetti Gasco.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.