Massimo Tosato entra in Quaestio Holding e diventa ad della sgr

Il gruppo Quaestio sgr cambia la governance con l’ingresso di Massimo Tosato (nella foto), già executive vice chairman e global head of distribution di Schroders.

Il manager è infatti entrato in società con l’acquisto del 10% di Quaestio Holding, la società holding di partecipazioni che detiene il 100% di Quaestio Capital Management SGR, diventando così amministratore delegato di entrambe le società e affiancando alla guida della sgr il presidente Alessandro Penati e l’altro ad Paolo Petrignani. Penati, fondatore del gruppo nel 2009, è stato nominato Presidente di Quaestio Holding. A vendere la quota è stata la Fondazione Cariplo.

 Tosato sarà responsabile delle aree investimenti, sviluppo prodotti e attività commerciali di Quaestio Capital Management sge mentre Petrignani sarà responsabile dei fondi Atlante I e Atlante II e delle attività di controllo e di governance della SGR (finanza, risk management, legale, risorse umane, IT). L’azionariato di Quaestio Holding risulta quindi così composto: Management (32%), Fondazione Cariplo (27,65%), Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (18%), Direzione Generale Opere Don Bosco (15,6%) e Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì (6,75%).

È inoltre previsto che vengano offerti warrant per un futuro aumento di capitale di Quaestio Holding a Massimo Tosato, Alessandro Penati e ad altri manager chiave già presenti nel gruppo o che potranno entrare in futuro. La transazione ed il complessivo piano sopra descritto sono soggetti all’autorizzazione delle autorità competenti.

Il Consiglio di Amministrazione di Quaestio Capital Management SGR è stato inoltre ampliato con la nomina di Roberto Romanin Jacur e Massimo Tononi in qualità di consiglieri indipendenti. Il nuovo cda, nel quale entrano anche Gianluigi Costanzo e Renato Ferrari, pertanto risulta così composto: Penati (Presidente); Petrignani (Amministratore Delegato); Tosato (Amministratore Delegato); Filippo Cicognani; Costanzo; Ferrari; Claudio Marangio; Romanin Jacur e Tononi.

Quaestio Holding possiede integralmente Quaestio Capital Management SGR, che è una società di gestione specializzata in clientela istituzionale con attivi in gestione per circa 13 miliardi di euro e fra le prime indipendenti per asset in gestione in Italia. Opera con un’ottica globale, identificando e gestendo le migliori idee di investimento sui principali mercati del mondo. L’ingresso di un nuovo manager-azionista e dei due nuovi amministratori indipendenti rientrano nella volontà di Quaestio di avviare una nuova fase di crescita basata sulla specializzazione di innovative strategie di investimento e l’ampliamento dei canali distributivi.

Tosato ha oltre 36 anni di esperienza internazionale nei settori investment banking e asset management e fino al 31 dicembre 2016 ha ricoperto la carica di Executive Vice Chairman e Global Head of Distribution di Schroders plc, quotata al London Stock Exchange, e di Amministratore Delegato di Schroder Investment Management Limited. È entrato nel gruppo Schroders nel 1995 ed il suo ruolo principale è stato quello di pianificare e condurre da Londra l’espansione internazionale del gruppo (oggi presente in 27 Paesi in quattro continenti), l’innovazione di prodotto e la diversificazione dei canali distributivi nonché più recentemente gli investimenti nel Fintech. Ha fatto parte del CdA del gruppo dal 2001 e da allora gli asset in gestione sono quadruplicati raggiungendo 470 miliardi di dollari mentre la capitalizzazione al London Stock Exchange è cresciuta dai minimi di circa 7 volte. Membro indipendente del CdA della BNL dal 2002 al 2005, in precedenza ha fondato e sviluppato diverse società nel settore finanziario fra cui Cominvest di cui è stato Amministratore Delegato per 10 anni. Dal 1992 è membro del Board della Columbia Business School, Columbia University, di New York.

 

Noemi

SHARE